S&P: le condizioni di finanziamento stanno migliorando nei mercati emergenti

-

Report di S&P Global Ratings (“S&P”) che analizza le condizioni di finanziamento per i mercati emergenti, delineando un miglioramento.

Key takeaways:

  • Le condizioni di finanziamento nei mercati emergenti (EM) sono migliorate. Nel quarto trimestre del 2023 il tasso di insolvenza nei Paesi emergenti è stato inferiore a quello degli Stati Uniti e dell’Europa, grazie al miglioramento delle condizioni economiche e di finanziamento, alla crescita positiva, al perdurare della disinflazione e a un quadro più chiaro per quanto riguarda i tagli dei tassi di interesse da parte della Fed. Le emissioni al di fuori della Cina sono aumentate di oltre il 20% a gennaio rispetto a dicembre.
  • Nonostante lo slittamento delle aspettative del mercato sull’inizio dei tagli dei tassi di interesse da parte della Fed a metà anno (da marzo), i rendimenti di riferimento per i mercati EM sono rimasti sostanzialmente invariati a gennaio, mentre i rendimenti corporate sono scesi. Una timeline più chiara per l’inizio dei tagli ai tassi d’interesse sta dando modo alle banche centrali degli EM di allentare le politiche. S&P continua a prevedere che la maggior parte delle banche centrali degli EM inizierà ad allentare le politiche entro la fine del 2024, mentre l’Asia sarà probabilmente l’ultima ad iniziare a tagliare i tassi.
  • Gli indicatori dei tempi di consegna evidenziano importanti interruzioni delle forniture nei mercati EM in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) e America Latina (LatAm). I più recenti Purchasing Manager Indices (PMIs) relativi ai tempi di consegna delle forniture sono scesi fino a raggiungere il livello più basso degli ultimi 18 mesi. L’area EM EMEA è direttamente esposta alla recente escalation nel Mar Rosso, mentre le economie dell’America Latina stanno sperimentando significativi ritardi nelle spedizioni a causa della siccità del Canale di Panama. Di conseguenza, i costi di spedizione sono aumentati per tutto il mese di gennaio, in particolare tra l’Asia nordorientale e l’Europa.

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
NEWS
Ticket sanitari, visite ed esami. Nuove tariffe dal 21 settembre: chi paga di più e chi di meno
di Carolina Bergamaschi 18 set
#2
NEWS
TFR, dal 2027 cambia la tassazione: chi paga di più e come evitarlo
di Carolina Bergamaschi 14 set
#3
NEWS
Bonus casa, cosa conviene pagare entro il 2026 e quali regole cambieranno nel 2027
di Paolo Brambilla - Direttore Responsabile - Lamiafinanza.it 18 set
#4
LMF PREVIDENZA
Pensioni di reversibilità, nel 2027 cambiano gli importi: a chi spetta l’aumento. Nuove soglie
di Carolina Bergamaschi 15 set
#5
NEWS
Ruben Sbaffoni – “Virgolettato Assicurativo” presentazione della nuova rubrica dedicata al mondo assicurativo
di Ruben Sbaffoni 18 set
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch
Fact Checked & Editorial Guidelines
Reviewed by: Subject Matter Experts