BETTER FINANCE. Manifesto per le elezioni europee: priorità a risultati più equi per risparmiatori e investitori

-

BETTER FINANCE presenta il Manifesto per le elezioni europee del 2024, dando priorità a risultati più equi in termini di consumatori, sostenibilità e prosperità per i cittadini europei come risparmiatori e investitori.

BETTER FINANCE, il principale sostenitore dei cittadini europei come investitori, risparmiatori, azionisti e utenti di servizi finanziari , presenta il suo manifesto in vista delle imminenti elezioni dell’Unione europea del giugno 2024. Intitolato “Rapporto qualità-prezzo sostenibile: riconciliare individui, imprese e pianeta”, il manifesto chiede una rinnovata enfasi su risultati migliori per i consumatori, investimenti a lungo termine e migliori governance aziendale per ripristinare la fiducia nel sistema finanziario.

Le priorità chiave per il periodo 2024-2029

Il Manifesto per le elezioni europee di BETTER FINANCE delinea le priorità chiave per il periodo 2024-2029, sottolineando la necessità di sfruttare il potenziale dell’Unione dei mercati dei capitali (CMU) a vantaggio dei cittadini, dei consumatori finanziari e degli investitori al dettaglio e dei risparmiatori pensionistici, contribuendo nel contempo alla prosperità e alla sicurezza dell’Europa.

Le famiglie sono di gran lunga i principali fornitori di capitale alle imprese, direttamente attraverso i mercati dei capitali o indirettamente attraverso prodotti di investimento preassemblati intermediati come fondi di investimento, assicurazioni sulla vita e fondi pensione. Nonostante un decennio in cui i politici hanno esortato i cittadini dell’UE a investire di più nei mercati dei capitali, il coinvolgimento degli investitori al dettaglio nei mercati dei capitali dell’UE rimane notevolmente basso rispetto ad altre economie avanzate. Questa mancanza di partecipazione segnala chiaramente che i mercati dei capitali dell’UE attualmente non sono sufficientemente attraenti per gli investitori al dettaglio. La minore importanza e portata dei mercati dei capitali dell’UE dal 2008, in particolare rispetto agli Stati Uniti, rappresentano una minaccia per il benessere finanziario dei cittadini dell’UE e la competitività dell’economia dell’UE.

Mercati dei capitali realmente sostenibili

Immaginando un’Unione dei mercati dei capitali realmente sostenibile che dia priorità agli interessi dei cittadini, il manifesto è il risultato di un’indagine a livello europeo che identifica le questioni più urgenti per i consumatori finanziari. Riecheggia le priorità chiave di BETTER FINANCE per il periodo 2019-2024, che richiedono ancora attenzione.

Dato che molte di queste priorità non sono state affrontate dai policy maker, è fondamentale che il prossimo Parlamento e la Commissione europea si basino sugli sforzi esistenti e fissino obiettivi più ambiziosi per il benessere finanziario dei cittadini dell’UE. In risposta alle sfide economiche nate dalla crisi finanziaria del 2008, BETTER FINANCE esorta il Parlamento europeo e la Commissione entranti ad affrontare il crescente divario di ricchezza tra europei e americani.

Il manifesto sostiene un’Unione dei mercati dei capitali (UMC) che sia più competitiva e attraente, dando priorità agli interessi sia dei cittadini che delle imprese. Le imminenti elezioni europee del giugno 2024 daranno forma al futuro degli utenti europei dei servizi finanziari, e BETTER FINANCE chiede un’Unione impegno per l’equità, la sostenibilità e la prosperità nel panorama finanziario.

BETTER FINANCE

BETTER FINANCE – European Federation of Investors and Financial Services Users – è l’organizzazione non governativa di interesse pubblico che sostiene e difende gli interessi dei cittadini europei, in quanto utenti di servizi finanziari a livello europeo, presso i legislatori al fine di promuovere ricerca, informazione e formazione su investimenti, risparmio e finanze personali. È l’unica organizzazione a livello europeo dedicata esclusivamente alla rappresentanza di singoli investitori, risparmiatori e altri utenti di servizi finanziari. Fondata nel 2009, conta oggi circa 50 organizzazioni indipendenti, nazionali e internazionali membri e sub-membri provenienti dagli Stati membri dell’Unione Europea, nonché da Islanda, Norvegia, Russia, Turchia, Libano e Camerun.

La federazione europea degli investitori e degli utenti dei servizi finanziari ha sede in Belgio: 44, Rue d’Arenberg, 1000 Bruxelles.
In Italia Better Finance è rappresentata dall’associazione senza fini di lucro “NewSavers” con sede a Milano, in piazza Bertarelli,1.