L’andamento del mercato vita

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L’ Ania ha pubblicato il proprio Ania Trends dedicato all’andamento del mercato assicurativo vita relativo al mese di febbraio.  Quali sono le principali evidenze ?

La nuova produzione di polizze vita individuali raccolta in Italia dalle imprese italiane e dalle rappresentanze di imprese extra-U.E., è stata pari a € 7,5 mld, in significativo aumento per il secondo mese consecutivo rispetto all’analogo mese del 2023 (+12,1%), quando il volume di nuovi affari registrava invece una contrazione annua del 12,2%.

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Nei primi due mesi del 2024 i nuovi premi vita emessi sono stati dunque pari a € 13,9 mld, l’11,6% in più rispetto all’analogo periodo del 2023, quando si osservava invece un calo annuo del 9,7%.

Relativamente ai premi distinti per ramo, il volume di nuovi premi di ramo I afferenti a polizze individuali è stato pari a € 5,7 mld (oltre i tre quarti dell’intera nuova produzione vita), in aumento dell’11,3% rispetto all’analogo mese del 2023; di tale importo, il 22% proviene da nuovi premi investiti in gestioni separate di prodotti multiramo (polizze combinazione di una componente di ramo I e di una di ramo III), volume in ulteriore diminuzione (-19,1%) rispetto all’analogo mese del 2023.

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Tenuto conto anche del mese di gennaio, i premi complessivi di ramo I sono ammontati a € 10,9 mld, il 13,4% in più rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente (quando si registrava una variazione pari a +16,0%). Negativa invece la raccolta dei nuovi premi di polizze di ramo V (-34,4% rispetto al mese di febbraio 2023), a fronte di un importo pari a € 20 mln, raggiungendo da gennaio un totale di € 73 mln, con una variazione negativa del 46,1% rispetto ai primi due mesi del 2023.

La restante quota della nuova produzione vita, pari al 23% del totale, ha riguardato il ramo III (nella forma esclusiva uni tlinked) per € 1,7 mld, in aumento, per la prima volta da febbraio 2022, rispetto allo stesso mese dell’anno precedente (+15,8%); il 44% dei nuovi premi di ramo III sono investiti nella componente unit-linked di contratti multiramo, ancora in calo dell’8,5%. Da gennaio la raccolta del new business di ramo III è stata dunque pari a € 2,9 mld, il 7,9% in più rispetto ai primi due mesi del 2023, quando si registrava invece un ammontare in calo del 50%.

Relativamente ai premi distinti per tipologia di premio da gennaio le polizze a premio unico hanno continuato a costituire la scelta maggiormente utilizzata dai contraenti, per una quota pari al 95% del totale in termini di premi e al 60% in termini di numero di polizze sempre nello stesso periodo, l’importo medio dei premi unici è stato di circa € 45.450, mentre quello dei premi annui e ricorrenti ha raggiunto il valore medio rispettivamente di € 700 e € 5.400.