Private Markets Outlook 2024 di BlackRock. Prospettive sui mercati privati

-
- Advertising -

BlackRock. Prospettive sui mercati privati per il 2024
Nel Private Markets Outlook 2024 di BlackRock, gli investitori discutono dell’anno trascorso per ciascuna classe di asset ed esplorano la direzione di ciascuna in termini di opportunità specifiche, rischi attuali e alcuni cambiamenti che rendono questo momento unico per gli investitori nei mercati privati.
QUI il rapporto completo

Abbracciare un mondo che cambia

Nonostante la continua incertezza, stiamo abbracciando i cambiamenti strutturali che stanno rimodellando il nostro mondo. E i mercati privati sono posizionati in modo unico per trarre vantaggio da queste mega forze: la rivoluzione digitale e l’intelligenza artificiale, la transizione a basse emissioni di carbonio, la divergenza demografica, il futuro della finanza e la frammentazione geopolitica. Che si tratti dell’importanza delle infrastrutture per la transizione o del ruolo del settore immobiliare nell’aiutare le società ad adattarsi al cambiamento demografico, il capitale privato sarà essenziale.

- Advertising -

Riteniamo che i mercati privati siano talvolta visti come un’unica opzione di investimento, ma come mostra questo Outlook, abbracciano diversi settori, aree geografiche, stili di investimento e propensione al rischio. Non esiste un unico tipo di “asset privato” e la chiave per un portafoglio di successo è riconoscere le differenze e scegliere l’opzione giusta per le esigenze di un investitore.

Punti chiave

Sebbene i mercati rimangano volatili, i continui spostamenti verso l’economia più ampia e il panorama degli investimenti hanno favorito la crescita dei mercati privati.
Le mega forze che stanno rimodellando il nostro mondo determinano molte delle opportunità che vediamo nelle diverse classi di asset privati.
La continua volatilità e l’inflazione persistente hanno evidenziato la resilienza dei flussi di cassa delle infrastrutture, mentre la natura essenziale di molti asset infrastrutturali significa che sono meno legati ai cicli economici rispetto ad altre classi di asset.
Mentre il debito privato continua a crescere, il costo più elevato del capitale determinerà la dispersione. Un approccio sfumato e difensivo sarà fondamentale nel 2024.
Nel private equity, gli alti tassi di interesse stanno spingendo le aziende a corto di liquidità a cercare maggiori finanziamenti azionari, mentre i bassi volumi di transazioni stanno creando situazioni attraenti per gli acquirenti nel mercato secondario.
Mentre i valori immobiliari si stanno ripristinando, ci sono opportunità interessanti in diversi tipi di immobili, tra cui quelli industriali e logistici, il commercio al dettaglio di prima necessità e alcuni tipi di residenziali.
Megaforze
Nel rapporto completo, i nostri team di investimento approfondiscono le singole mega forze. Sebbene le grandi forze creino opportunità in tutte le classi di asset, ecco alcuni esempi specifici di come gli investitori possono trarne vantaggio.

- Advertising -