4eCom a Netcomm con una proposta di legge per regolamentare l’uso dell’AI nell’e-commerce
4eCom, l’associazione di produttori di soluzioni per il digital commerce, in occasione della fiera Netcomm presenta la propria proposta di legge per regolare l’uso dell’intelligenza artificiale (IA) nel settore e-commerce in Italia. Il documento è stato elaborato in collaborazione con l’onorevole Emma Pavanelli, membro del Movimento 5 Stelle e della Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo della Camera. E si tratta dell’unica proposta di legge su cui sta lavorando il Parlamento sul tema intelligenza artificiale in relazione all’ecommerce.
È stato scelto il Netcomm per lanciare questa proposta perché la fiera è l’evento di riferimento nel panorama del commercio digitale che attira professionisti del settore da tutta Italia e dall’Europa.
La proposta di legge, intitolata “Utilizzo dell’intelligenza artificiale nel sistema dell’e-commerce in Italia“, mira a stabilire un quadro normativo chiaro e definito per l’uso etico e responsabile dell’IA. Gli obiettivi principali includono la trasparenza nel processo decisionale degli algoritmi, la protezione della privacy in linea con il GDPR, e il rispetto dei diritti fondamentali e delle libertà individuali per prevenire discriminazioni.
Il documento si compone di dieci articoli principali, che oltre a quelli prettamente tecnico legislativi, includono:
- Definizione di “intelligenza artificiale” e “e-commerce”.
- Requisiti di trasparenza e responsabilità per le aziende che utilizzano IA.
- Norme rigorose sulla protezione dei dati personali.
- Obbligo di valutazioni etiche regolari per prevenire bias negli algoritmi.
- Istituzione di un organo nazionale di controllo per garantire il rispetto delle normative.
- Incentivi per l’innovazione e lo sviluppo tecnologico nel settore.
- Promozione di programmi formativi finanziati dallo stato per sviluppare competenze digitali.
La proposta di legge è una risposta alle crescenti preoccupazioni su come l’IA sta trasformando il commercio elettronico, e mira a garantire che questa trasformazione avvenga in modo responsabile e sostenibile.
4eCom è convinta che questa iniziativa legislativa contribuirà significativamente a migliorare la competitività delle imprese italiane nel panorama digitale globale, promuovendo al contempo un’innovazione responsabile e inclusiva tanto per le microimprese, quanto per le più grandi, tutelando allo stesso tempo i consumatori da pratiche commerciali scorrette.
“La nostra collaborazione con le istituzioni è il segno di come 4eCom voglia e possa contribuire con il know how dei propri associati alla definizione delle normative il più possibili rispettose delle persone, delle aziende e in linea con i mutamenti del mercato che l’intelligenza artificiale sta causando a livello globale” spiega Marco Macari, vicepresidente di 4eCom.