Mantova capitale dell’architettura fino al 7 giugno. Mostre, workshop, convegni e incontri

-
- Advertising -

MANTOVARCHITETTURA è un progetto culturale ideato e organizzato dal Polo Territoriale di Mantova del Politecnico di Milano, nell’ambito delle attività della Cattedra UNESCO in Pianificazione e tutela architettonica nelle città patrimonio mondiale dell’umanità. Avviata dalla serie di conferenze internazionali promosse dal 2012 in questo contesto, l’iniziativa propone un ricco programma di mostre, workshop, convegni e incontri con i protagonisti della cultura architettonica internazionale, che ogni anno, nel mese di maggio, trasformano Mantova in una Capitale dell’Architettura.

MANTOVARCHITETTURA

La novità di questa edizione è l’introduzione del tema e delle “sezioni” (Eventi; Mostre; Conversazioni; Lectures; Convegni; Giornate di Studi; Masters; Workshops) oltre al nuovo progetto grafico.

- Advertising -

Qui il programma ufficiale di Mantovarchitettura 2024.

A proposito del tema, Emilio Faroldi ha affermato: “Il tema che caratterizza l’undicesima edizione è l’ARTE DEL FARE: storia, memoria, contemporaneità: termini che ben descrivono i paradigmi di una disciplina che traguarda il futuro per mezzo del motore del vissuto, quale filtro interpretativo della cultura del fare. Mantovarchitettura si colloca, altresì, nel solco della tradizione politecnica di ospitare figure illuminate, fornendo al dialogo e alla relazione con l’eccellenza, la chiave interpretativa di diffusione delle conoscenze, dei saperi e delle arti”.

- Advertising -