Assofondipensione adotta ESG Iama
Assofondipensione , l’Associazione di categoria dei fondi pensione negoziali, rende noto di avere approvato la convenzione che permetterà alle 32 forme pensionistiche rappresentate di ottenere i dati e gli score delle Sgr partecipanti a ESG.IAMA, da utilizzare per le attività di bando e rinnovo dei mandati, e più in generale per un efficace ingaggio Esg dei propri gestori.
Ciò permette al mondo della previdenza di avere uno strumento in più sul tavolo per la selezione delle Sgr, e di tenere conto, per la prima volta in maniera quantitativa e confrontabile, del livello di sostenibilità del gestore stesso. Viene sottolineato come ESG.IAMA è il primo standard quantitativo che valuta l’identità ESG degli Asset Manager. A differenza di altre iniziative di ranking degli Asset Manager focalizzate sui prodotti e/o sulle misurazioni di impatto, ESG.IAMA assegna un punteggio (0-100) alla sostenibilità a livello di entità aziendale.
L’identità ESG dell’operatore finanziario ne comprende tutti gli elementi distintivi, a partire dalla sua struttura organizzativa (governance) fino alla coerenza Esg dei suoi prodotti per il mercato, passando per il modo in cui l’entità “pensa” (la sua cultura aziendale Esg) e si “impegna” sul fronte della sostenibilità (il suo scopo Esg).
Il problema della sostenibilità si sta infatti spostando dal prodotto alla Sgr in quanto azienda. L’identità Esg sta emergendo come una variabile cruciale per consentire al sistema di identificare le Sgr realmente Esg e coerenti con i servizi e i prodotti offerti.
Ciò permette di distinguere con criterio tra la marea di fondi “sostenibili” che ha riempito il mercato e di proteggersi da possibili rischi dovuti a crisi reputazionali e di credibilità delle Sgr a cui si sono affidati i capitali.
La nuova iniziativa, viene sottolineato da Assofondipensione, testimonia il profuso impegno per la sostenibilità come il progetto diritto di voto, perché si è confidenti che i grandi investitori istituzionali debbano svolgere un ruolo attivo nella transizione ecologica. . Questo nuovo standard quantitativo permetterà ai fondi pensione negoziali soci di fare scelte sempre più consapevoli e mirate in ottica Esg.
ET.Group ha rimarcato come per il progetto ESG.IAMA, la condivisione dell’assessment con Assofondipensione è un’opportunità cruciale per rendere questo assessment un benchmark di sistema. Per contro, dimostra come ci siano livelli di conoscenza e obiettivi importanti di sostenibilità in un mondo, quello degli investitori previdenziali, che ha le caratteristiche per essere un driver della transizione dell’intero sistema socio-economico-finanziario
Sul tema ESG è utile riportare anche il recente richiamo di attenzione da parte della Consob agli intermediari finanziari affinché assicurino che le informazioni sulla finanza sostenibile siano sempre più chiare, concise e comprensibili anche per la clientela meno sofisticata. Le preferenze e i bisogni dei clienti su questi temi devono, inoltre, essere efficacemente considerati nella valutazione di adeguatezza degli investimenti e nel governo dei prodotti.