Giornata Mondiale della Pace. 21 settembre: coltivare una cultura di pace

-

Tema 2024: coltivare una cultura di pace
Quest anno segna il 25° anniversario dell’adozione da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite della Dichiarazione e del Programma d’azione per una cultura di pace. In quella dichiarazione, l’organismo più inclusivo delle Nazioni Unite ha riconosciuto che la pace “non è solo l’assenza di conflitti, ma richiede anche un processo partecipativo positivo e dinamico in cui il dialogo è incoraggiato e i conflitti sono risolti in uno spirito di reciproca comprensione e cooperazione”.

In un mondo con crescenti tensioni geopolitiche e conflitti prolungati, non c’è mai stato un momento migliore per ricordare come l’Assemblea generale delle Nazioni Unite si è riunita nel 1999 per stabilire i valori necessari per una cultura di pace. Questi includono: rispetto per la vita, i diritti umani e le libertà fondamentali; la promozione della non violenza attraverso l’istruzione, il dialogo e la cooperazione; impegno per la risoluzione pacifica dei conflitti; e adesione alla libertà, alla giustizia, alla democrazia, alla tolleranza, alla solidarietà, alla cooperazione, al pluralismo, alla diversità culturale, al dialogo e alla comprensione a tutti i livelli della società e tra le nazioni.

Nelle risoluzioni successive, l’Assemblea generale ha riconosciuto ulteriormente l’importanza di scegliere i negoziati anziché lo scontro e di lavorare insieme e non l’uno contro l’altro.

UNESCO

La Costituzione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura (UNESCO) inizia con la nozione che “le guerre iniziano nella mente degli uomini, quindi è nella mente degli uomini che devono essere costruite le difese della pace”. È questa nozione che ha dato vita al tema e al logo della celebrazione di quest’anno della Giornata internazionale della pace. Le idee di pace, la cultura della pace, devono essere coltivate nella mente dei bambini e delle comunità attraverso l’istruzione formale e informale, attraverso i paesi e le generazioni.

La Giornata internazionale della pace, istituita nel 1981 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, è sempre stata un momento per deporre le armi e osservare i cessate il fuoco. Ma ora deve anche essere un momento per le persone di vedere l’umanità reciproca. La nostra sopravvivenza come comunità globale dipende da questo.

La Fondazione Rotary

Paolo Brambilla - Direttore Responsabile - Lamiafinanza.it Avatar

Paolo Brambilla, Consigliere dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, è direttore responsabile de "La Mia Finanza" e di "Trendiest Media Agenzia di stampa". Laureato a pieni voti in Economia e Commercio alla Bocconi (qualche decennio fa) con un breve Master a Harvard e un corso di copywriting a Berkeley, è membro attivo di numerosi club, fra i quali il "Rotary Club Milano Porta Vercellina" e il "Cambridge University Yacht Club". Rappresenta l'Italia a Bruxelles nell'associazione "Better Finance" a tutela di investitori e risparmiatori.

Areas of Expertise: economia, finanza, arte, cultura classica
Fact Checked & Editorial Guidelines

Our Fact Checking Process

We prioritize accuracy and integrity in our content. Here's how we maintain high standards:

  1. Expert Review: All articles are reviewed by subject matter experts.
  2. Source Validation: Information is backed by credible, up-to-date sources.
  3. Transparency: We clearly cite references and disclose potential conflicts.
Reviewed by: Subject Matter Experts

Our Review Board

Our content is carefully reviewed by experienced professionals to ensure accuracy and relevance.

  • Qualified Experts: Each article is assessed by specialists with field-specific knowledge.
  • Up-to-date Insights: We incorporate the latest research, trends, and standards.
  • Commitment to Quality: Reviewers ensure clarity, correctness, and completeness.

Look for the expert-reviewed label to read content you can trust.