L’andamento del mercato vita ad agosto
Nel mese di agosto la nuova produzione di polizze vita individuali raccolta in Italia dalle imprese italiane e dalle rappresentanze di imprese extra-U.E., comprensiva dei premi unici aggiuntivi, è stata pari a € 5,2 mld, in aumento del 25,5% rispetto all’analogo mese del 2023, quando il volume di nuovi affari registrava un incremento annuo dell’8,5% ).
Lo evidenzia l’Ania nella consueta rilevazione statistica periodica sul mercato vita. Da gennaio i nuovi premi vita emessi sono stati pari a € 58,2 mld, il 20,9% in più rispetto all’analogo periodo del 2023, quando si osservava invece un calo annuo del 4,7%. Nel mese di agosto il 71% delle imprese, rappresentative dell’82% del mercato in termini di premi, ha registrato una raccolta superiore a quella dello stesso mese del 2023 e il 42% delle imprese (per una quota premi pari al 35%) ha ottenuto un risultato migliore rispetto alla variazione media registrata da tutte le imprese italiane ed extra-U.E. (+25,5%).
Relativamente ai premi distinti per ramo, il volume di nuovi premi di ramo I afferenti a polizze individuali è stato pari a € 3,4 mld (i due terzi dell’intera nuova produzione vita), in crescita del 6,9% rispetto all’analogo mese del 2023; di tale importo, il 30% proviene da nuovi premi investiti in gestioni separate di prodotti multiramo (polizze combinazione di una componente di ramo I e di una di ramo III), volume in aumento (+15,1%) rispetto all’analogo mese del 2023.
Da gennaio i premi complessivi di ramo I sono ammontati a € 42,2 mld, il 13,6% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (quando si registrava una variazione annua pari a +14,7%). Positivo anche il trend della raccolta dei nuovi premi di polizze di ramo V (+2,7% rispetto ad agosto 2023), raggiungendo da gennaio un totale di € 292 mln, con un incremento annuo del 9,3%. La restante quota della nuova produzione vita, pari al 34% del totale (22% ad agosto 2023), ha riguardato il ramo III (nella forma esclusiva unit-linked) per € 1,7 mld, con un incremento di oltre il 90% rispetto ad agosto 2023; più della metà dei nuovi premi di ramo III sono investiti nella componente unit-linked di contratti multiramo, anch’essi in forte crescita (più che raddoppiati). Da gennaio la raccolta del new business di ramo III è stata dunque pari a € 15,5 mld, il 46,7% in più rispetto al corrispondente periodo del 2023, quando si registrava invece un calo annuo del 40,1%.
Relativamente ai premi distinti per tipologia di premio da gennaio le polizze a premio unico hanno continuato a costituire la scelta maggiormente utilizzata dai contraenti, per una quota pari al 96% del totale in termini di premi e al 61% in termini di numero di polizze; sempre nello stesso periodo, l’importo medio dei premi unici è stato di circa € 46.075, mentre quello dei premi annui e ricorrenti è stato rispettivamente pari a € 620 e a € 4.920.
Per quel che riguarda i canali distributivi da gennaio la maggior parte della nuova produzione è derivata dalla raccolta effettuata mediante reti bancarie, postali e finanziarie, alle quali afferisce l’84% dei nuovi premi emessi