Le banche europee dovrebbero dimostrarsi resilienti, nonostante il calo dei tassi

-
- Advertising -

Le banche europee sono sulla buona strada per sovraperformare il mercato azionario europeo per il quarto anno consecutivo. Tuttavia, mentre la Banca Centrale Europea continua ad allentare la politica monetaria, analizziamo se il settore è in grado di resistere a un contesto di tassi d’interesse più bassi.

Principali risultati:

- Advertising -

Le banche europee hanno sovraperformato il mercato azionario più ampio per il quarto anno consecutivo, grazie all’aumento dei tassi di interesse che ha portato a un incremento dei ricavi.

Il reddito netto da interessi non produce più sorprese positive, ma i coefficienti patrimoniali sono aumentati e i rendimenti totali del capitale sono intorno al 10%.

- Advertising -

La crescita dei prestiti potrebbe compensare alcune pressioni sui margini di interesse netti delle banche in economie particolarmente sensibili ai tassi, come la Spagna.

Il calo dei tassi d’interesse metterà sotto pressione il margine d’interesse netto delle banche, ma il settore ha lavorato per aumentare altri flussi di reddito. La redditività dovrebbe rimanere resiliente e sostenere dividendi interessanti.