Internet ed e-commerce: i punti di forza dei mercati emergenti nel 2025
Per il 2025 i mercati emergenti sono destinati a una sostanziale crescita, in particolare nei settori di internet e dell’e-commerce, grazie all’aumento della diffusione di attività sul web, all’espansione delle infrastrutture digitali e alla crescita della classe media. Le principali zone che rientrano nella definizione di “mercati emergenti” sono l’India, il Sud-Est asiatico e l’America Latina, ognuna delle quali presenta opportunità uniche per gli investitori.
L’India, con oltre 800 milioni di utenti che usano Internet, è già una delle più grandi popolazioni online a livello globale e la continua espansione delle reti 4G e 5G a prezzi accessibili non farà che intensificare l’accesso digitale, soprattutto nelle regioni rurali.
Lo stesso vale per l’America Latina e il Sud-Est asiatico che stanno vivendo una rapida crescita dei collegamenti a Internet grazie a smartphone a buon mercato e all’espansione delle reti 4G/5G.
Inoltre, entro il 2025, il “quick commerce”, ovvero la consegna di merci in meno di un’ora, sarà una forza importante che ridisegnerà il retail in questi Paesi che si trovano in una posizione di privilegio per ottenere una sua maggiore diffusione.
Il prossimo anno, quindi, il q-commerce probabilmente si espanderà oltre i centri urbani, facilitato dagli investimenti nei pagamenti digitali e nelle infrastrutture e diventerà parte integrante della vita quotidiana, trasformando le aspettative dei consumatori in termini di velocità e accessibilità nel retail.