Codici ATECO 2025: sostituiscono la versione ATECO 2007 e l’aggiornamento 2022. In vigore da aprile

Dal 1° gennaio 2025 è entrata in vigore la nuova classificazione delle attività economiche, denominata ATECO 2025, che sostituisce la precedente versione ATECO 2007 – Aggiornamento 2022. Questa nuova classificazione sarà adottata operativamente a partire dal 1° aprile 2025.

L’ATECO 2025 è il risultato di un processo di revisione coordinato dall’Istat, iniziato nel 2018, con l’obiettivo di dettagliare a livello nazionale i contenuti espressi nella classificazione europea delle attività economiche NACE Rev. 2.1. La nuova versione offre una descrizione più accurata delle attività economiche che caratterizzano i processi di innovazione e trasformazione del tessuto produttivo nazionale e internazionale.

Una delle principali novità riguarda il settore del commercio al dettaglio, dove è stato eliminato il criterio del canale di vendita. Il nuovo sistema classifica le attività in base al tipo di prodotto venduto, superando la precedente distinzione tra commercio in sede fissa e altre forme di vendita.

Per agevolare la transizione, l’Istat ha messo a disposizione nei primi mesi del 2025 una tabella di riclassificazione tra ATECO 2007 – Aggiornamento 2022 e ATECO 2025, accessibile online sul sito dell’Istat. Inoltre, le imprese potranno verificare e confermare o modificare la loro classificazione tramite strumenti dedicati a partire dal 1° aprile 2025.

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
NEWS
Ticket sanitari, visite ed esami. Nuove tariffe dal 21 settembre: chi paga di più e chi di meno
di Carolina Bergamaschi 18 set
#2
NEWS
TFR, dal 2027 cambia la tassazione: chi paga di più e come evitarlo
di Carolina Bergamaschi 14 set
#3
NEWS
Marsili, il vulcano gigante al centro del Tirreno: collegamenti con Vesuvio ed Etna? Il rischio maggiore non è l’eruzione, ma una possibile frana
di Trendiest Media Agenzia di Stampa - Partner Contributor 16 set
#4
LMF PREVIDENZA
Pensioni di reversibilità, nel 2027 cambiano gli importi: a chi spetta l’aumento. Nuove soglie
di Carolina Bergamaschi 15 set
#5
NEWS
Opa di Tata Motors su Iveco. I sindacati: garanzie sull’occupazione italiana. Convocato tavolo con il ministero
di Carolina Bergamaschi 18 set
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch
Paolo Brambilla - Direttore Responsabile - Lamiafinanza.it Avatar

Paolo Brambilla, Consigliere dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, è direttore responsabile de "La Mia Finanza" e di "Trendiest Media Agenzia di stampa". Laureato a pieni voti in Economia e Commercio alla Bocconi (qualche decennio fa) con un breve Master a Harvard e un corso di copywriting a Berkeley, è membro attivo di numerosi club, fra i quali il "Rotary Club Milano Porta Vercellina" e il "Cambridge University Yacht Club". Rappresenta l'Italia a Bruxelles nell'associazione "Better Finance" a tutela di investitori e risparmiatori.
-----------------------------
Gli articoli pubblicati su questa testata rispettano la normativa europea (AI Act) e i principi deontologici dell’Ordine dei Giornalisti. L’utilizzo costante dell’intelligenza artificiale permette la corretta verifica delle fonti e la creazione di una traccia che tenga conto dei temi più significativi. Nessun articolo può essere pubblicato autonomamente dall’intelligenza artificiale: ogni autore interviene personalmente non solo nella fase della scrittura dell’articolo, ma anche nella verifica della veridicità di notizie e dati riportati.

Areas of Expertise: economia, finanza, arte, cultura classica
Fact Checked & Editorial Guidelines
Reviewed by: Subject Matter Experts