Forte crescita per mutui e prestiti

di redazione -

Lo dice l’Abi che lo ha rilevato su un campione di 78 banche. Tra gennaio e luglio +82,2% per i finanziamenti immobiliari e +16% per i prestiti alle imprese

Sette mesi nettamente positivi sul fronte del credito nazionale. Lo sostiene l’Abi, l’associazione bancaria italiana, che tra gennaio e luglio di quest’anno ha rilevato una forte crescita dei mutui per la casa (+82,2%) e un netto miglioramento nell’erogazione di nuovi finanziamenti alle imprese (+16%) su base annua.

L’associazione ha condotto l’indagine su un campione di 78 banche, rappresentative dell’80% del mercato nazionale.
Le nuove operazioni di credito al consumo hanno segnato un incremento del 24,3%.
Nello stesso periodo, sempre secondo l’Abi, gli impieghi complessivi a famiglie e aziende hanno interrotto il calo, segnando il miglior dato da aprile 2012.

Per quanto riguarda in particolare i mutui per l’acquisto dell’abitazione, tra gennaio e luglio 2015 le erogazioni sono state pari a 26,603 miliardi di euro rispetto ai 14,605 miliardi dello stesso periodo del 2014. I mutui a tasso variabile hanno rappresentato il 49,4% di tutto l’erogato.
Negli ultimi mesi si è invece registrata una risalita per il tasso fisso: nel solo mese di luglio, questi sono stati pari al 60% del totale attivato. Nello stesso periodo di un anno fa erano stati meno del 20%.