Germania, cresce a sorpresa l’indice Ifo

redazione -

In forte aumento la fiducia delle imprese tedesche. Nel secondo trimestre Pil a più 0,4%

L’Ufficio federale di statistica tedesco (Destatis) ha pubblicato i dati definitivi del Pil relativo al secondo trimestre 2015: la crescita si è attestata allo 0,4% rispetto al trimestre precedente, contro il più 0,3% della rilevazione precedente.

Su base annuale il Pil tedesco è cresciuto dell’1,6% anche in questo caso in lieve aumento rispetto al dato del primo trimestre dell’anno (più 1,5%).

I contributi alla crescita del Pil sono arrivati soprattutto dalla bilancia commerciale, grazie all’aumento delle esportazioni (più 2,2%). I consumi privati sono saliti dello 0,2%, mentre gli investimenti in capitali sono scesi dello 0,4%.

Dati ancora più positivi sono emersi dalla rilevazione dell’indice Ifo, che misura la fiducia delle imprese e che in agosto è salito a 108,3 punti dai 108 del mese precedente, risultando al di sopra delle attese degli analisti che prevedevano un calo a 107,7 punti.

Il sottoindice relativo alle aspettative è risultato pari a 102,2 punti (da 102,3), mentre quello relativo alla situazione corrente è cresciuto a 114,8 punti dai 113,9 precedenti.