Pillarstone Italy, conclusa con successo prima exit in Italia su operazione Cuki

-

La società faceva parte del primo portafoglio di crediti acquistati dalla piattaforma da UniCredit e Intesa Sanpaolo.

Pillarstone Italy, la piattaforma di gestione dei crediti di difficile esigibilità fondata da John Davison e KKR, ha annunciato la realizzazione della prima exit su una sua operazione in Italia.

Si tratta dell’acquisizione da parte di Melitta Group Management GmbH & Co. KG del 100% delle azioni di Cuki, leader di mercato in Italia nel settore del packaging alimentare con i marchi Cuki® e Domopak®. L’acquisto del 100% del capitale comporterà anche il rifinanziamento di tutto l’indebitamento attualmente in essere, con una recovery integrale dell’esposizione creditizia.

Il modello di intervento di Pillarstone ha infatti l’obiettivo di supportare il piano di rilancio di aziende con modelli di business solidi ma in temporanee difficoltà finanziarie, per generare valore per tutti gli stakeholder coinvolti: azionisti, manager, dipendenti, fornitori, comunità locali e banche già titolari di crediti di difficile esigibilità.

“Questa operazione – ha commentato Andrea Nappa, partner di Pillarstone Italy – dimostra come ancora oggi in Italia c’è spazio per supportare le banche in una migliore gestione dei propri crediti deteriorati, grazie ad una combinazione di competenze manageriali e finanziarie di prim’ordine, capaci di innescare un circolo virtuoso di cui beneficia, in sintesi, il Sistema paese.”