GAM nomina l’Head of Research per il dipartimento Alternative Investment Solutions
GAM Investments ha annunciato oggi la nomina di Giovanni D’Alesio in qualità di Head of Research nel dipartimento Alternative Investment Solutions, a partire dal 13 gennaio. Giovanni è basato a Londra.
In questo ruolo, Giovanni sarà a capo del team di ricerca dei gestori di fondi esterni a GAM e della gestione di portafogli che combinano gestori e fattori esterni. Il team impiega un processo disciplinato e focalizzato sul rischio per identificare e combinare gestori di talento caratterizzati da classi di attività e stili d’investimento diversi, fondendo punti di vista qualitativi ad alta convinzione con strumenti di modellazione quantitativa proprietari.
Giovanni è stato precedentemente partner e responsabile della creazione di investimenti presso Capital Generation Partners, dove ha guidato un team focalizzato esclusivamente sul sourcing e sul monitoraggio di opportunità di investimento attivo in azioni, reddito fisso, hedge fund e asset tangibili. In precedenza, ha trascorso otto anni presso Unifortune Asset Management, un fondo di fondi hedge italiano, da ultimo come responsabile della ricerca, dove è stato a capo di tutte le ricerche e della due diligence sui fondi hedge per un ampio spettro di strategie. È stato anche membro del comitato di investimento della società.
Giovanni ha conseguito un MSc in Economia presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi e un Master in Finance presso la London Business School.
Anthony Lawler, responsabile di GAM Systematic e GAM Investment Solutions, ha dichiarato: “Giovanni porta un bagaglio di esperienza nella ricerca di manager e nella gestione di portafogli e sarà un eccellente leader e aggiunta al team. GAM è un pioniere degli investimenti ad architettura aperta con oltre 25 anni di storia nella fornitura di soluzioni di investimento personalizzate. L’esperienza e la competenza di Giovanni nella ricerca di manager e nella gestione di portafoglio rafforzerà ulteriormente la nostra offerta distintiva per i clienti.”