Kenedix, Nuveen Real Estate e Bouwinvest ampliano la partnership nel multifamily a Tokyo

-

Nuveen Real Estate, una delle più grandi società al mondo attiva nella gestione degli investimenti immobiliari, e l’asset manager giapponese Kenedix hanno rafforzato la loro partnership nel segmento immobiliare multifamiliare a Tokyo con l’acquisizione di 7 ulteriori proprietà multifamiliari nell’area centrale della metropoli, per un totale di 224m di dollari. Il portfolio è composto attualmente da 22 proprietà, con un valore patrimoniale lordo pari a 642m di dollari.

Situati nell’area centrale di Tokyo, nello specifico a Shinjuku-ku, Shinagawa-ku, Taito-ku e Sumida-ku, i sette nuovi complessi immobiliari comprendono 428 unità e sono destinati ad inquilini con redditi medio – medio alti, interessati ad uno stile di vita urbano e a ottimi collegamenti attraverso la rete dei trasporti.

La partnership dedicata al segmento multifamily ha appena completato un secondo closing, portando il capitale a 284m di dollari, grazie agli interventi del fondo Bouwinvest, di un altro investitore istituzionale e di TIAA, la società che controlla Nuveen Real Estate.

Il segmento multifamiliare rappresenta la terza asset class più rilevante nel settore immobiliare in Giappone e ha mostrato grande stabilità nel corso degli ultimi 10 anni. A livello globale Nuveen Real Estate gestisce oltre 20 miliardi di asset multifamiliari.

Shu Wantanabe, Director Capital Transactions, Asia di Nuveen Real Estate, ha commentato: “Abbiamo identificato l’opportunità di investimento nel segmento multifamiliare a Tokyo già nel 2017 e abbiamo creato una partnership ad hoc con Bouwinvest e Kenedix. Il segmento ha consentito ai nostri investitori di puntare su fondamentali solidi e in crescita, rafforzando la resilienza dei loro portafogli in un mercato a fine ciclo.”

“Collaborare con un operatore attivo nel mercato locale è fondamentale per far crescere il nostro portafoglio. Il radicamento locale di Kenedix ci ha permesso di identificare opportunità e progetti di sviluppo off-market, grazie alla loro relazione di lunga data con gli sviluppatori in città”.

Soushi Ikeda, Managing Director, Head of Strategic Investment Department di Kenedix, ha dichiarato: “Si registra oggi una forte domanda di investimenti core di lungo periodo tra gli investitori, in Giappone e in altri Paesi. Il nostro core business, che si focalizza su portafogli di investimento strategici che soddisfino questa domanda, ha registrato una crescita costante. TMP è una delle componenti principali del nostro core business. Sono molto lieto che l’espansione di TMP ci consenta di perseguire nuove opportunità di investimento.”

“La domanda di immobili residenziali a Tokyo è stata molto forte in questi ultimi anni. Questo consente a TMP di conseguire performance interessanti mantenendo alto l’indice di occupazione, puntando a conservare un equilibrio adeguato tra le proprietà destinate ai single e quelle ad uso familiare. Kenedix continuerà a fare leva su questi punti di forza e a puntare sull’offerta di servizi di asset management di alta qualità”.

Tjarko Edzes, Director Asia-Pacific Investments a Bouwinvest, ha aggiunto: “Bouwinvest si focalizza su location urbane particolarmente attrattive e siamo convinti che la domanda di locazioni residenziali in quest’area continuerà a crescere, man mano che la domanda emergente da parte dalla classe media supererà l’offerta. Per questo motivo siamo stati lieti di aumentare la nostra esposizione al segmento residenziale nell’area centrale di Tokyo attraverso questa partnership di successo.”

TMP è parte delle enhanced series di Nuveen Real Estate. Questa serie applica strategie che tengono conto dei cicli di mercato e del progresso dei megatrends, focalizzandosi sull’ottimizzazione degli spazi e identificando opportunità di apprezzamento anche di settori e location emergenti. Sono destinate ad investitori professionali che puntano ad un incremento del capitale con un profilo da core plus a opportunistico. Altri esempi nella serie enhanced nell’area Asia Pacifico sono una piattaforma di investimento in outlets in Cina e ERES APAC I – Silk Road.