Gibus si aggiudica il Red Dot Design Award 2020

-
- Advertising -

GIBUS (GBUS:IM), il brand italiano del settore outdoor design di alta gamma, PMI Innovativa quotata su AIM Italia e fondata nel 1982, comunica di essersi aggiudicata il Red Dot Design Award 2020, tra i più prestigiosi riconoscimenti a livello mondiale nel mondo del design industriale.

Istituito nel 1955 e assegnato ogni anno dal Design Zentrum di Essen, in Germania, il premio mira a valorizzare le soluzioni particolarmente innovative, in grado di coniugare avanguardia tecnologica e qualità progettuale, nonché di distinguersi per il loro carattere simbolico ed emozionale. Concorso che coinvolge i più diversi ambiti – dai complementi d’arredo alle automobili, dagli elettrodomestici ai dispositivi elettronici, solo per citarne alcuni – il Red Dot Design Award si suddivide in tre differenti categorie: “Product Design”, “Brands & Communication Design” e “Design Concept”.

- Advertising -

È nella prima e più antica categoria, il “Red Dot Award: Product Design”, che si sono distinte ben due soluzioni proposte da GIBUS, entrambe insignite dell’ambito riconoscimento: le tende a bracci TXT e Nodo, risultato della prolifica partnership tra la divisione R&D dell’azienda e lo studio di design industriale Meneghello Paolelli Associati. Il riconoscimento fa seguito all’IF Design Award ottenuto a febbraio.

Gianfranco Bellin, Presidente e Amministratore Delegato di GIBUS: “Siamo onorati di aver ricevuto questo importante premio che, nel mondo intero, promuove il design evidenziando la sua rilevanza per la società e il business. L’innovazione è da sempre insita nel DNA della nostra azienda che, dalla sua fondazione nel 1982, ha puntato costantemente su Ricerca & Sviluppo al fine di individuare soluzioni ogni volta più performanti, non solo dal punto di vista tecnologico. La conquista del Red Dot Design Award evidenzia il riconoscimento del nostro impegno da parte di un pubblico internazionale e ci sprona a proseguire con ancora maggior convinzione sulla strada dell’evoluzione e della ridefinizione continua. Ciò che ci rende inoltre orgogliosi è il fatto che si tratti di un premio trasversale a diversi settori, alcuni dei quali tra l’altro estremamente avanzati dal punto di vista del design applicato al prodotto.”

- Advertising -

Vera e propria “etichetta” per il design eccellente, il Red Dot Design Award non è un’assoluta novità per GIBUS che, artefice di 45 soluzioni tecniche brevettate e 26 modelli di design tutelati, già nel 2017 aveva meritato il rilevante premio per la soluzione Duck.

I prodotti GIBUS vincitori del Red Dot Design Award 2020

Tenda a bracci TXT

Soluzione ideale per contesti architettonici contemporanei, grazie alle imponenti dimensioni e a un design originale ad elevato impatto visivo, TXT di Gibus è una tenda da sole a bracci in grado di aggiungere stile, sostenibilità e comfort alle superfici verticali esterne delle abitazioni e degli edifici.

Prodotto dal concept iconico per bellezza e irrinunciabile per funzionalità, TXT presenta un cassonetto a forma di parallelepipedocaratterizzato da una peculiare texture in grado di rendere sinergiche estetica ed efficienza progettuale: una sequenza di lamelle parallele in alluminio fuoriesce infatti dal nucleo centrale del cassonetto, con la duplice funzione di proporre non solo un gradevole e singolare design, evocatore di una sensazione di leggerezza grazie alla successione ritmica di pieni e vuoti, ma anche di mimetizzare gli elementi tecnici a vista,  dall’alloggio di viti e led, fino alla linea di demarcazione tra corpo cassonetto e corpo frontale.

Progettata per quanti esigano performance funzionali d’eccezione, senza al contempo rinunciare a un design dal distintivo carattere, TXT si propone come un vero e proprio elemento d’arredo. Contraddistinto da una struttura interamente verniciata a polveri, questo prodotto è dotato di un telo in poliestere – che scorre lungo i bracci Edge 75 con un’inclinazione variabile da -10 a -45 gradi – i cui colori e disegni si possono scegliere all’interno di un ampio campionario tessuti. Non solo: alla tenda sostenuta dai bracci si aggiunge anche un Volant avvolgibile frontale per riparare dai raggi anche nelle ore pomeridiane o serali.

Elemento architettonico con un’identità ben definita, TXT può tranquillamente vivere da sé, anche senza l’apertura della tenda, valorizzando, solo col suo ricercato design, qualsiasi facciata.

Estremamente silenziosa, questa soluzione è installabile a parete e dispone di illuminazione a LED opzionale sia sul cassonetto che sul frontale.

Tenda a bracci Nodo

Insignita nel 2020 del Red Dot Award e anche dell’iF Design Award, Nodo è una tenda da sole a bracci in cassonetto e coniuga elevate performance in termini di efficienza e flessibilità a una piacevole ed essenziale estetica: questa tenda può essere infatti installata sia a parete sia a soffitto, con un’inclinazione da 0° a 90°, e, a prescindere dalla configurazione scelta, presenta sempre una mirabile gradevolezza, integrandosi armoniosamente con i più diversi contesti architettonici, dai più classici ai più moderni e visionari. A conferire al prodotto questo straordinario equilibrio d’insieme è il peculiare sistema – contraddistinto da una forma squadrata che contiene uno snodo dalla forma perfettamente circolare – che permette il moto di rotazione funzionale all’inclinazione della tenda; grazie a ciò, supporto e cassonetto restano sempre equidistanti rispetto al fulcro centrale, donando a Nodo la sua emblematica armoniosità.

Autentica trasposizione tecnologica di geometrie naturali, Nodo è una scelta ideale per spazi residenziali ma anche per ambiti dedicati all’ospitalità.  In grado di riparare dai raggi solari, implementando il comfort ma anche la sostenibilità degli edifici, questo prodotto oltrepassa il semplice concetto di tenda da sole, in quanto permette non solo di ombreggiare durante le ore diurne, ma anche di illuminare gli spazi nelle ore notturne, creando ambienti dalla forte personalità emozionale.