Ad aprile la fiducia degli investitori cala di 0,7 punti

-

State Street Global Markets ha reso noti i risultati del suo Investor Confidence Index® (ICI) per il mese di aprile 2020.

L’indice, che misura la fiducia degli investitori a livello globale, è calato a quota 73, in flessione di 0,7 punti rispetto alla rilevazione del mese precedente di 73,7. L’ICI asiatico ha perso 18,3 punti, calando a quota 80 rispetto ai precedenti 98,3. Al contrario, l’indice nordamericano è salito di 1,2 punti a 68,0, mentre quello europeo ha registrato un incremento, da 95,5 punti del mese precedente agli attuali 102,8.

“Ad aprile la fiducia degli investitori ha riportato un leggero calo, in gran parte per via della debolezza del sentiment nei confronti dell’Asia”, ha dichiarato Rajeev Bhargava, responsabile Investor Behavior Research di State Street Associates. “Nonostante la fine del lockdown in Cina, l’ICI ha toccato i minimi dal 2005, forse a causa dei dati economici più deboli a livello regionale e dei rinnovati timori in merito alla capacità dei diversi paesi di uscire dal lockdown in maniera sostenibile, in quanto stiamo assistendo a una ripresa della curva dei contagi in paesi che in precedenza avevano attivato misure di isolamento. Al contrario, l’interesse degli investitori verso Stati Uniti e Europa è rimasto stabile questo mese: l’Europa in particolare ha effettivamente assistito a un forte incremento della fiducia degli investitori.  La quantità delle azioni di stimolo senza precedenti da parte delle banche centrali, così come i segnali di un rallentamento della curva di contagio da COVID-19 a livello locale, sembrano aver avuto un effetto stabilizzante sull’atteggiamento degli investitori rispetto al rischio”.