“Tech & Innovation” su AIM Italia: un settore in crescita

-

IR Top Consulting, boutique finanziaria leader in Italia nella consulenza direzionale per Capital Markets (quotazione in Borsa e Corporate Finance) e IR, ha presentato nel corso dell’evento #SMARTInvestorDay, le evidenze sul settore “Tech & Innovation AIM Italia”: l’Osservatorio AIM di IR Top Consulting ha esaminato i risultati economico-finanziari al 31 dicembre 2019 e le performance azionarie di un selezionato panel di società Tech.

Anna Lambiase, fondatore e CEO, IR Top Consulting: “La tecnologia è uno dei settori più rappresentativi di AIM Italia, pari al 19% in termini di numero di società quotate e a un quarto della capitalizzazione. Il comparto mostra dinamicità in termini di crescita dei fondamentali, +21% i ricavi e +18% l’Ebitda in media rispetto al 2018. Le società “AIM Tech & Innovation” stanno dimostrando la propria resistenza rispetto al tema Covid-19, testimoniata anche dall’andamento borsistico +22% da IPO, registrando una performance superiore rispetto agli altri settori di AIM. Una su tre società che si affacciano al mercato azionario delle PMI si occupa di tecnologia e le tecnologie avanzate tracciano il futuro dei trend stimati dalle più importanti case di investimento mondiali: blockchain, AI, IoT e quantum computing rappresentano i comparti in cui si realizzerà la maggiore innovazione anche a livello internazionale. Le aziende AIM Tech si caratterizzano per una forte propensione alle partnership con player nei mercati considerati strategici e alle operazioni di M&A e di integrazione. Attraverso la divisione IPO Advisory, supportata dal team di ricerca indipendente, IR Top Consulting sta assistendo le società Tech nel percorso di IPO su AIM Italia.”

Dallo studio emerge che il settore Tech&Innovation continua a creare valore per gli investitori istituzionali su AIM Italia, a conferma della bontà del business model e delle strategie di crescita e innovazione. Le società individuate e analizzate dall’Osservatorio AIM di IR Top Consulting rappresentano il 19% del mercato AIM e il 26% in termini di capitalizzazione.

Le società Tech&Innovation mostrano in media nel 2019:

  • – Ricavi pari a 42 milioni di euro;
  • – EBITDA pari 6 milioni di euro;
  • – EBITDA margin che di attesta al 19%;
  • – 69 milioni di euro in termini di capitalizzazione media;
  • – 6,1 milioni di euro in termini di raccolta da IPO;
  • – Flottante di mercato pari al 32%.

Dall’analisi sui risultati economico finanziari nel 2019 emerge un trend positivo: la crescita delle società AIM del settore Tecnologia in termini di ricavi è pari al +21%. Anche in termini di EBITDA le società Tech hanno registrato una crescita in media del +18%, con EBITDA margin medio pari al 19%. Le aziende AIM Tech si caratterizzano per una forte propensione alle partnership con player nei mercati considerati strategici e alle operazioni di M&A e di integrazione.

La capitalizzazione media delle società AIM industriali si attesta a 69 milioni di euro ed è superiore alla media del mercato AIM (45 milioni di euro, 32 al netto delle SPAC). L’andamento positivo in termini di fondamentali viene riflesso anche nella performance dei titoli in borsa. Dalla data di IPO le società AIM tecnologiche hanno sovraperformato gli altri settori (+22% in media): in particolare, l’andamento è trainato dai sottosettori Digital Services (+32% da IPO), Software proprietario (+15% da IPO), Industrial Automation&Manufacturing (+19% da IPO). Da inizio 2020, la performance YTD media del settore Technology è pari al -6% e sovraperforma l’andamento dell’indice FTSE AIM Italia (-16%), indice che mostra un andamento migliore rispetto al FTSE Small Cap (-24%).

Durante l’evento in diretta streaming #IRTOPSMARTInvestorDay, focalizzato sul settore Tech & Innovation dedicato a investitori, giornalisti e comunità finanziaria, Anna Lambiase, Ceo e Founder di IR Top Consulting ha introdotto il panel dei relatori con un’overview sul settore “Tech & Innovation AIM Italia”.

Al meeting online hanno partecipato gli Amministratori Delegati di 4 società Tech: Antares Vision, Emidio Zorzella, NVP, Massimo Pintabona, Matica Fintec, Sandro Camilleri, Expert System, Stefano Spaggiari i quali hanno presentato i risultati FY2019 e l’evoluzione strategica del proprio business model.

In particolare, le 4 società presenti allo SMARTInvestorDay registrano nel 2019 ricavi pari in media a 51 milioni di euro, superiori rispetto alla media del settore Technology su AIM Italia, in crescita del +26% rispetto al 2018; l’EBITDA è pari a 12 milioni di euro, +32% rispetto al 2019, superando la media del settore Technology su AIM.

La marginalità è pari al 25% (rispetto al 19% del settore Tech su AIM). Presentano una capitalizzazione (al 28 aprile 2020) pari a 191 milioni di euro e una raccolta da IPO pari a 11 milioni di euro.