Mirabaud Asset Management ottiene l’SRI Label per la sua strategia obbligazionaria convertibile globale

-

Mirabaud Asset Management ha ottenuto dal governo francese la certificazione SRI per la sua strategia obbligazionaria convertibile globale.

In seguito alla nomina di Hamid Amoura a capo del team di Investimenti Socialmente Responsabili (ISR) di Mirabaud Asset Management a settembre 2018, l’impegno della società in quest’area si è rafforzato ulteriormente e il Gruppo ha portato avanti l’integrazione dei criteri ESG nella filosofia e nel processo d’investimento delle sue diverse soluzioni.

L’assegnazione di tale riconoscimento da parte del Ministero delle Finanze francese è la riprova del successo dell’approccio tradizionalmente responsabile di Mirabaud Asset Management. La certificazione SRI segna una svolta importante e costituisce un passo significativo verso l’obiettivo di consolidare ulteriormente l’approccio SRI della società e migliorare così il posizionamento di Mirabaud Asset Management sul fronte della sostenibilità e della responsabilità.

In quanto firmataria dei Principi per l’investimento Responsabile delle Nazioni Unite dal 2010, Mirabaud Asset Management ha costantemente dimostrato il proprio impegno per una gestione responsabile e sostenibile. Il Gruppo Mirabaud si impegna inoltre a offrire un servizio di alta qualità ai propri clienti, che ritengono più che mai che l’approccio SRI debba costituire una parte integrante delle proprie soluzioni d’investimento.

Hamid Amoura ha così commentato: “Siamo lieti di aver ottenuto questo riconoscimento. Convinzione e pragmatismo ispirano l’integrazione dei criteri ESG nei nostri processi di investimento. Il nostro approccio respon-sabile mira a misurare il livello di responsabilità e sostenibilità delle società, nonché a individuare le sfide materiali che ne derivano. Inoltre, l’engagement con gli azionisti costituisce uno dei punti di forza del nostro approccio SRI. Puntiamo a rafforzare le capacità dei nostri team di gestione di individuare e valutare le sfide extra-finanziarie che costituiscono oggi parte integrante del valore di qualsiasi società”.

Nicolas Crémieux, Senior Manager  della strategia “Convertible Bonds Global” che ha ottenuto le  cinque stelle Morningstar nella categoria convertibili globali, ha dichiarato: “L’integrazione dei principi ESG nel processo d’investimento non solo è un complemento indispensabile per una valutazione approfondita della salute di una società e della sua sostenibilità, ma anche una risposta chiara alle aspettative degli investitori, per i quali una sana gestione dei rischi sociali e ambientali è oggi fondamentale”.

David Basola, Responsabile per l’Italia di Mirabaud AM ha dichiarato: “È un privilegio far parte di una società di gestione specializzata come Mirabaud Asset Management che, dalla sua creazione nel 2012, trasmette con forza e convinzione i valori di un gruppo con 200 anni di esperienza nella gestione patrimoniale. Indipendenza, convinzione e responsabilità sono valori universali e senza tempo, come dimostra l’inclusione dei criteri ESG nei principi di gestione del Gruppo molto prima che gli investimenti responsabili divenissero così popolari.”