CaixaBank, la prima banca spagnola a consentire ai non-residenti in Spagna di aprire un conto presso il suo istituto e richiedere un’ipoteca in modalità digitale

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CaixaBank, presieduta da Jordi Gual e il cui amministratore delegato è Gonzalo Gortázar, è diventata la prima banca spagnola a offrire due soluzioni digitali per accompagnare e agevolare l’operatività dei non-residenti in Spagna.

La nuova piattaforma per registrarsi all’istituto, il cosiddetto on-boarding digitale, consente ai non-residenti in Spagna di registrarsi a HolaBank, il programma dell’istituto rivolto alla comunità internazionale, digitale, accessibile con qualsiasi dispositivo e da qualsiasi luogo.

Il servizio, rivolto a persone nazionali e residenti in Europa Occidentale che hanno interessi o residenza in Spagna, consente di effettuare la registrazione all’istituto in inglese attraverso il sito web della banca, in 6 semplici passi e con la massima sicurezza. Con un sistema di identificazione video, e la firma del contratto via SMS, il nuovo cliente dispone, entro un massimo di 48 ore, di un conto HolaBank e dell’iscrizione al servizio di online banking CaixaBankNow, dal quale potrà accedere in modalità digitale a tutti i vantaggi del programma specifico per la comunità internazionale, e ai suoi servizi finanziari e non, tra cui la ricezione di bonifici dall’estero, l’emissione di bonifici entro i confini nazionali spagnoli, la domiciliazione di bollette, la traduzione di documenti o l’assistenza per trasloco o trasferimento, solo per citarne alcuni. Una volta completato il processo, il nuovo cliente dovrà riconfermare la propria identità di persona entro 3 mesi.

Tale servizio, autentico pioniere in Spagna, è stato premiato per la sua innovatività dai riconoscimenti The Innovators 2020 della rivista statunitense Global Finance.

Mortgage Now, richiesta di ipoteche online per i non-residenti

Il nuovo on-boarding digitale si somma a MortgageNow, un servizio di richiesta di ipoteche online per non-residenti in Spagna e agenti immobiliari internazionali, pioniere nel paese. Questo servizio consente ai potenziali acquirenti internazionali di un’abitazione in Spagna di richiedere un’ipoteca dal loro paese, con la massima sicurezza e un riscontro della redditività economica entro 48 ore.

La piattaforma raccoglie le liste della documentazione personalizzata in base al paese e al tipo di occupazione nella lingua del cliente, e consente di registrare la documentazione richiesta per la valutazione dell’ipoteca, senza alcuna necessità di tradurla in spagnolo.  Inoltre, dispone di un’area privata per agenti immobiliari, in cui potranno gestire tutte le loro richieste con la garanzia di un rapido riscontro della redditività.

Sia il servizio di on-boarding digitale che il programma MortgageNow sono rivolti alle persone con interessi o abitazioni in Spagna e residenti in Europa, che desiderano procedere con le gestioni finanziarie e immobiliari in Spagna. E’ disponibile per i residenti in Germania, Austria, Belgio, Danimarca, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Finlandia, Francia, Irlanda, Portogallo, Svezia, Svizzera e Regno Unito.

Per utilizzare il programma Mortgage Now non è necessario essere clienti di CaixaBank, bensì semplicemente risiedere in Europa ed essere interessati all’acquisto di un’abitazione in Spagna.

Nel 2019, secondo i dati catastali, in Spagna sono state concluse oltre 62.000 operazioni di compravendita di immobili da parte di persone non-residenti. Dunque quasi il 12,5% del totale nazionale, prevalentemente sulla costa mediterranea e nelle isole.

HolaBank conta circa 445.000 clienti provenienti dall’Europa Occidentale che trascorrono lunghi periodi in Spagna, equivalenti a una quota di mercato superiore al 33%.

Trasformazione digitale e metodologia smart per offrire il miglior servizio in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo

Sia l’onboarding digitale che il programma MortgageNow sono il risultato di un forte investimento sull’innovazione e sulla trasformazione digitale di CaixaBank, che hanno consentito agli istituti di accelerare l’offerta di proposte innovative per clienti e potenziali clienti, accompagnandoli in qualsiasi paese attraverso qualsiasi canale, adattandosi alle nuove restrizioni generate dalla crisi sanitaria mondiale.

Il progetto di registrazione digitale per i non-residenti è stato sviluppato e realizzato in soli 6 mesi, grazie all’uso di metodologie smart, coinvolgendo molteplici aree e imprese del Gruppo CaixaBank.

Il tutto è stato sviluppato nell’ambito del Customer Lab, una nuova iniziativa del settore di attività della banca per progettare e accelerare l’offerta di proposte innovative, focalizzate sulle necessità dei clienti di CaixaBank in qualsiasi contesto o canale.

All’interno del Customer Lab, team multidisciplinari e autonomi lavorano per individuare la migliore soluzione per una specifica necessità del cliente, in modo agile e interattivo. Questa metodologia apporta i vantaggi competitivi delle startup e delle piccole compagnie, necessarie per competere in un mercato sempre più dinamico, liquido ed esigente.

I team lavorano tenendo sempre presente il Design Thinking come asse portante per individuare i problemi reali dei clienti. Una volta definite le sfide e valutato il Design Thinking, i team lavorano sfruttando metodologie agili improntate alla creazione di valore aggiunto, con risultati verificabili e misurabili sul mercato in meno di 6 mesi, momento a partire dal quale si continua a migliorare e adattare ai clienti in maniera progressiva.

HolaBank, il programma di CaixaBank per clienti internazionali

HolaBank è un programma specifico di CaixaBank dedicato ai clienti internazionali che trascorrono lunghi periodi o che desiderano stabilirsi in Spagna.

HolaBank assiste il cliente internazionale offrendogli un servizio finanziario integrale, con un modello di assistenza e consulenza personalizzata per rispondere alle necessità dei non-residenti in Spagna. Pertanto, l’istituto vanta 164 filiali in oltre 70 comuni del litorale spagnolo e delle isole, nonché più di 500 gestori multilingue esperti di finanza internazionale e consulenza finanziaria di alto profilo. Attraverso il suo servizio online, HolaBank offre assistenza 24 ore su 24, in oltre 20 lingue.

HolaBank offre inoltre un portafoglio di prodotti e servizi, finanziari e non, concepiti appositamente per soddisfare le specifiche necessità dei 495.000 clienti internazionali di CaixaBank. E’ il caso dei conti HolaBank Club o HolaBank Living Solutions, che offrono servizi in diverse lingue tra cui consulenza finanziaria, assistenza medica al telefono, traduttori e interpreti online, assistente personale o pronto soccorso domiciliare, solo per citarne alcuni.

In tal modo, CaixaBank potenzia la sua strategia di offrire un modello di banca specializzata nei diversi settori, che si adegua totalmente alle necessità di ciascun profilo, con l’obiettivo di garantire la massima soddisfazione del cliente.