Il fondo di BlackRock dedicato all’economia circolare raccoglie oltre $900 milioni nel primo anno dal lancio

-

A quasi un anno dal lancio, il BlackRock Circular Economy Fund aveva già raccolto più di 900 milioni di dollari. Istituito nell’ottobre 2019 in collaborazione con la Fondazione Ellen MacArthur (EMF), leader di pensiero internazionale sull’economia circolare, il fondo ha elaborato un sistema per individuare le società che meglio contribuiscono alla lotta contro i cambiamenti climatici, la perdita di biodiversità e l’inquinamento da plastica.

Il Fondo investe in società che spiccano nei mercati azionari in generale grazie alla loro esposizione al sempre più importante tema dell’economia circolare – un approccio allo sviluppo economico concepito per fornire vantaggi alle aziende, alla società e all’ambiente.

BlackRock ha identificato tre gruppi di aziende alla guida dell’economia circolare, incluse nel portafoglio d’investimento del BGF Circular Economy Fund:

  • Facilitatori: società che forniscono soluzioni innovative e all’avanguardia, pensate per promuovere in modo diretto la circolarità fra le aziende e i consumatori.
  • Adottatori: società che adottano i principi dell’economia circolare in modo da ottenere un notevole impatto positivo sul proprio valore.
  • Beneficiari: società che forniscono materiali o servizi alternativi, che contribuiscono all’economia circolare.

A differenza dell’economia lineare, in cui i prodotti sono spesso destinati ad un utilizzo a breve termine e poi inclusi in un sistema “take-make-waste” (prendi-usa-scarta), l’economia circolare si basa sul concetto di rigenerazione, articolato in tre principi: eliminare, a partire dalla progettazione, i rifiuti e l’inquinamento; mantenere in uso prodotti e materiali; e rigenerare i sistemi naturali.

Per tenere traccia dei progressi compiuti dalle società selezionate per l’investimento nel conseguimento dei loro target di sostenibilità e nell’adempimento dei recenti impegni a favore della circolarità, il BGF Circular Economy Fund ha elaborato un rapporto inaugurale sulla Sostenibilità dell’economia circolare, che verrà pubblicato ogni sei mesi e redatto insieme alla EMF.

Punti salienti del report:

  • Il 44% delle società in cui il Fondo investe sono Adottatori di pratiche di economia circolare in diversi settori.
  • BlackRock ritiene che l’economia circolare possa esercitare un impatto positivo su un’ampia gamma di settori e offrire opportunità di crescita a realtà ben posizionate e impegnate nella lotta contro i cambiamenti climatici, la perdita di biodiversità e l’inquinamento da plastica.
  • Il passaggio all’economia circolare sarà verosimilmente guidato dalla confluenza di tre fattori chiave: aumento delle normative, cambiamento delle preferenze dei consumatori a favore di alternative sostenibili e impegno delle aziende ad adottare pratiche circolari.
  • BlackRock ritiene che possa esistere una correlazione positiva tra una buona gestione dei fattori ESG e il miglioramento dei rendimenti rettificati per il rischio.
  • Il report include anche tre case study a dimostrazione dei vantaggi di cui godono gli Adottatori.

Evy Hambro, Responsabile globale dell’investimento tematico e settoriale di BlackRock, afferma: “Nel valutare i progressi compiuti dalle società verso un’economia circolare, è incoraggiante notare l’incremento, anno dopo anno, del numero di aziende che pubblicano volontariamente i risultati delle proprie attività in ambiti come l’inquinamento da plastica, la durata dei prodotti o il ricorso a processi di riciclaggio e fonti rinnovabili. Noi di BlackRock siamo convinti che le società più innovative e impegnate attivamente nella riduzione della quantità dei rifiuti conferiti in discarica, delle risorse non rinnovabili consumate e dell’inquinamento generato, possano anche offrire rendimenti elevati agli investitori. Via via che i settori si faranno più circolari, questa rivoluzionaria transizione aprirà nuove opportunità e occasioni di crescita.”

Thomas Fekete, Responsabile per la regione EMEA della Strategia e dei prodotti d’investimento sostenibile di BlackRock, ha aggiunto: “In tutto il mondo, gli stimoli alla ripresa messi in campo dai governi – primo fra tutti il Green Deal dell’UE – sono destinati ad accelerare la transizione a un’economia circolare, proteggere la biodiversità e ridurre l’inquinamento. Stiamo entrando in una nuova fase di ripresa e rigenerazione, in cui le iniziative legate all’economia circolare, insieme all’innovazione e alle infrastrutture sostenibili, svolgeranno un ruolo prioritario fra gli investitori, alla luce delle opportunità di generazione di valore che offrono.”