Mirova entra nel PRI Leaders Group

-

Mirova, società di gestione affiliata di Natixis Investment Managers con un focus sugli investimenti sostenibili, è entrata a far parte dei PRI Leaders, un’elite composta da 36 società che l’organizzazione per i Principi di Investimento Responsabile (PRI) considera in prima linea sul tema chiave di quest’anno: il climate reporting.

PRI, la principale organizzazione mondiale a supporto dell’investimento responsabile, riunisce 2.400 firmatari, tra investitori istituzionali e asset manager. Per dare risalto agli operatori più attivi nella finanza sostenibile, quest’anno PRI ha selezionato di 36 soggetti considerati in prima linea in materia di climate reporting, di cui 16 investitori istituzionali (4% del totale dei firmatari) e 20 società di gestione del risparmio (1% del totale dei firmatari). Mirova è orgogliosa di essere una delle società di gestione inclusa tra i PRI Leaders, confermando così il proprio status di primo piano negli investimenti responsabili. Un tratto distintivo che accomuna l’intero gruppo Natixis, dato che anche Natixis Assurances rientra tra i PRI Leaders nella categoria degli investitori istituzionali.

Tale riconoscimento rappresenta una ricompensa particolare per l’attività svolta da Mirova nel calcolo dell’impronta ecologica, consistita nello sviluppo di una metodologia per misurare l’impronta climatica dei propri investimenti, così come dei principali indici di mercato. Questa metodologia, a differenza della maggior parte degli approcci esistenti, adotta una visione legata al “ciclo di vita” dell’impronta ecologica, tenendo conto delle emissioni legate ai prodotti e ai servizi delle aziende. Tale strumento, impiegato a partire dal 2016, ha permesso a Mirova di valutare la traiettoria climatica dei propri portafogli e di monitorare al meglio l’impatto climatico delle decisioni di investimento. Grazie a questa metodologia, Mirova è stata in grado di ridurre significativamente l’impronta ecologica dei propri portafogli e di annunciare nel maggio 2018 l’allineamento di tutti i propri portafogli a uno scenario di riscaldamento di 2°C, in linea con gli Accordi di Parigi.

Firmataria del PRI a partire dal 2013, per il quinto anno consecutivo Mirova anche ha ottenuto il rating più elevato, A+, per tutte le proprie strategie azionarie. La società di gestione si è distinta in particolare per la solidità dei propri processi di investimento responsabile (adeguati alle caratteristiche specifiche di ciascuna asset class), la trasparenza del proprio approccio, la proattività nella misurazione dell’impatto e la qualità dell’attività di ricerca extra-finanziaria, nonchè il proprio contributo concreto alla promozione e alla professionalizzazione dell’investimento responsabile. Il reporting PRI comprende differenti componenti che coniugano insieme trasparenza, impegno e performance.

Philippe Zaouati, amministratore delegato di Mirova, ha commentato: “Sin dalla propria creazione, Mirova si è impegnata nel rafforzamento degli standard di mercato e nell’attuare misure d’impatto sempre più rilevanti. Oggi siamo molto orgogliosi di riscontrare come le nostre soluzioni possano contribuire ad accelerare lo sviluppo di un investimento responsabile. E rappresenta un grande riconoscimento della leadership del gruppo Natixis sulla questione del cambiamento climatico”.