La Global Impact Strategy di Nuveen guida le modalità di finanziamento per Advanced Battery Concepts

-

Nuveen, la società di investimenti globale di TIAA, con asset in gestione per 1 trilione di dollari, attiva da cinquant’anni negli investimenti responsabili, è stata capofila nella sottoscrizione di azioni di classe B in Advanced Battery Concepts LLC (ABC). ABC sviluppa e possiede la licenza per la tecnologia relativa all’architettura delle batterie al piombo-acido.

Si tratta del primo investimento della Global Impact Nuveen Strategy, che effettuerà investimenti diretti a livello globale in società ad alti tassi di crescita che affrontano il cambiamento climatico e contribuiscono ad una crescita inclusiva. La strategia rappresenta l’estensione più recente degli investimenti storici di impatto di Nuveen, attraverso i quali sono stati investiti oltre un miliardo di dollari negli ultimi dieci anni. L’investimento in ABC è in linea con le strategie focalizzate sulle aziende che migliorano l’uso efficiente delle risorse.

“Per affrontare le sfide della sostenibilità globale, come il cambiamento climatico, dobbiamo imparare a vivere con i nostri mezzi. La tecnologia ABC migliora le performance, il costo e l’intensità delle risorse delle batterie al piombo-acido preservando la piena riciclabilità”, ha affermato David Haddad, Co-Head di Nuveen Private Impact Investing. “Riteniamo che le batterie al piombo ad alte prestazioni continueranno a svolgere un ruolo importante nell’evoluzione del settore elettrico a livello globale”.

“Siamo lieti del sostegno di un investitore globale come Nuveen. La sua esperienza qualificata e il suo network saranno fondamentali nella nostra prossima fase di crescita, aiutandoci a costruire relazioni in nuovi mercati e aree geografiche “, ha affermato Edward Shaffer, fondatore e CEO di Advanced Battery Concepts. “Il nostro obiettivo è lavorare insieme per supportare le esigenze di stoccaggio dell’energia in tutto il mondo”.