Coinbase: la piattaforma sulle cripto decorrelata dalle cripto

-

Coinbase Global Inc. è una società americana regolamentata, fondata nel 2012, che opera nel segmento delle criptovalute. La neo-quotata offre ai suoi 56 milioni di utenti registrati (gran parte dei quali clienti retail) una piattaforma digitale che permette l’acquisto, vendita e trasferimento di criptovalute ed asset digitali.

La società americana di cripto ha debuttato il 14 aprile attraverso direct listing, anche se molti pensano che sia “atterrata” sul NASDAQ attraverso un’IPO. La sostanziale differenza riguarda la natura delle azioni offerte sul mercato. L’IPO prevede infatti l’emissione di nuove azioni, mentre il direct listing permette di offrire azioni già esistenti ad investitori attraverso il mercato regolamentato (in questo caso, il NASDAQ).

Per quanto riguarda le prospettive del neo-titolo azionario, sosteniamo che esso sia un’ottima opportunità d’investimento. Secondo molti investitori, infatti, la società varrebbe già $85.8 miliardi, diventando così una delle Top 150 aziende negli Stati Uniti.

Dal punto di vista del suo business model, la società presenta un portafoglio clienti ben diversificato (56 milioni di utenti registrati), un volume di trading di $335 miliardi, ricavi stimati per la fine del 2021 di circa $1.8 miliardi ed un utile netto di $800 milioni (circa 44% dei ricavi).

La società inoltre presenta delle performance estremamente promettenti: secondo le nostre stime, la cripto-azienda americana avrebbe prezzo target di $500, mentre ha debuttato la scorsa settimana a $250.

Vi sono quindi degli elementi solidi che dimostrano come Coinbase sia un ottimo titolo azionario, ma riteniamo che le potenziali performance del titolo non debbano essere comparate alle potenziali performance delle criptovalute. Infatti, anche se la società basa il suo modello di business sulla negoziazione digitale di criptovalute, la sua performance non rispecchia l’andamento delle cripto, ma ne è influenzato. Quindi, se l’investitore intende esporsi alla performance delle criptovalute, non dovrebbe acquistare l’azione di Coinbase, ma direttamente le criptovalute.

Il Bitcoin ha capitalizzato circa il 200% negli ultimi 10 anni, e nonostante Coinbase sia un’azione interessante, non ci aspettiamo che il titolo possa avere le performance del genere.