Nuova frontiera degli investimenti: tutto ciò che c’è dietro le Exchange Criptovalute

-

Le piattaforme exchange si stanno diffondendo a macchia d’olio, e stanno percorrendo lo stesso cammino di altre forme di investimento online. Probabilmente ne avrete sentito parlare, in linea generale, ma sapete che queste piattaforme ora permettono di investire anche in criptovalute? Vediamo nel dettaglio.

Info utili

Le piattaforme exchange non sono altro che piattaforme online che consentono di acquistare e vendere le principali criptovalute che si trovano sul mercato finanziario: le possibilità di investimento sono davvero sensazionali e molto ampie.

Generalmente, questo tipo di servizio consente non soltanto di effettuare operazioni di compra vendita, ma anche di conservazione delle stesse criptovalute, un po’ come se si trattasse di un portfolio, o di quello che viene chiamato tecnicamente wallet. Ovviamente si tratta di un servizio totalmente online. La liquidità offerta da queste piattaforme è molto elevata e di solito vengono applicate delle commissioni di circa 0,25% sulle operazioni.

Ricordiamo, comunque sia, che le criptovalute sono di per sé degli asset digitali volatili, i quali vengono scambiati in tutto il mondo attraverso vari strumenti finanziari, in particolare le piattaforme di tipo peer-to-peer.

Piattaforme exchange: attenzione alla scelta

La difficoltà, senza dubbio, sta nella scelta della piattaforma exchange adatta alle proprie esigenze per effettuare le operazioni con le criptovalute exchange. Fortunatamente, oggi con internet è possibile orientarsi al meglio: si può trovare una lista di exchange criptovalute e cercare quale sia l’operazione per noi maggiormente alla portata.

Va da sé che sia essenziale fruire di servizi exchange che siano efficienti e soprattutto affidabili. Ormai incorrere in possibili truffe non è così complicato come in passato. Esistono, purtroppo, tanti siti web truffa, che si fondano su un’attività fraudolenta e ingannevole. Bisogna considerare che al mondo esistono attualmente centinaia di exchange e orientarsi può risultare complicato.

Exchange criptovalute: come funzionano

Ma come funziona, precisamente, questo sistema di investimento? Gli exchange sono dei mercati digitali dove si possono scambiare le criptovalute. Si parla, in effetti, di un servizio di intermediazione, che consente di finalizzare delle operazioni di compravendita di criptovalute desiderate. Come già anticipato, è proprio la scelta della giusta piattaforma ad essere una delle cose più complicate in merito.

È senza dubbio necessario informarsi a dovere prima di investire; conoscere l’affidabilità del servizio, del proprietario e soprattutto essere a conoscenza del capitale sociale.

Cosa influenza la nostra scelta

Oltre al discorso legato all’affidabilità della piattaforma, va detto che ci sono altri fattori che possono orientare la nostra scelta. In primo luogo dobbiamo considerare le commissioni previste. Di solito i costi di commissione per quanto concerne le exchange criptovalute non sono alti, ma il mercato varia in maniera rilevante; anche i metodi di pagamento accettati sono sicuramente fondamentali per far sì che possiamo orientarci verso un servizio anziché un altro. Va da sé che sia consigliabile scegliere un servizio che permetta di scegliere tra vari metodi di pagamento. Anche la sicurezza gioca un ruolo essenziale: puoi servirti di recensioni e opinioni di internet per non cadere in trappole.