WisdomTree quota ETP su bitcoin ed ether su Euronext

-

WisdomTree, sponsor di prodotti ETF (exchange traded fund) ed ETP (exchange traded product), annuncia la quotazione sul circuito Euronext sulle Borse di Parigi ed Amsterdam dell’ETP su bitcoin e dell’ETP su ether, entrambi a replica fisica. Il WisdomTree Bitcoin (BTCW) ed il WisdomTree Ethereum (ETHW) hanno un TER (Total Expense Ratio) dello 0,95% e sono già stati quotati sulla Borsa tedesca Xetra e sulla Borsa svizzera SIX.

La quotazione del BTCW e quella del ETHW sui listini Euronext è solo l’ultima tappa del percorso della piattaforma di WisdomTree sui digital asset. Ad aprile, infatti, la società ha lanciato l’ETHW sullo Xetra e sul Six mentre, sempre ad aprile, il BTCW è stato quotato sullo Xetra. WisdomTree offre gli ETP su bitcoin ed ether con copertura fisica al prezzo più basso in Europa.

Jason Guthrie, Head of Digital Assets, Europe, WisdomTree, ha dichiarato: “Grazie alla quotazione su Euronext, gli investitori hanno ora a disposizione più punti di ingresso per allocare e scambiare comodamente sia il BTCW che l’ETHW. Da quando abbiamo lanciato la nostra piattaforma di asset digitali nel 2019, abbiamo assistito a numerosi sviluppi nel settore. Questa pietra miliare rappresenta il crescente consenso attorno alle criptovalute, l’evoluzione del panorama normativo europeo e l’ultimo segnale che gli asset digitali sono destinati a durare. L’apertura da parte delle autorità di regolamentazione e delle borse a quotare gli ETP sulle criptovalute sta sostanziando ulteriormente la credibilità di questa asset class sempre più popolare e in crescita. Tale sviluppo favorirà gli investitori istituzionali che operano tramite Euronext e che sono in attesa di ulteriori segnali di accettazione prima di fare le loro prime allocazioni in asset digitali”.

BTCW e ETHW forniscono agli investitori un modo semplice, sicuro e conveniente per ottenere esposizione a bitcoin ed ether, le criptovalute più liquide e popolari. Gli ETP consentono agli investitori di accedere a bitcoin ed ether senza la necessità di detenere direttamente le criptovalute, memorizzare chiavi di accesso private o interagire in alcun modo con la blockchain o l’infrastruttura della valuta digitale. Gli investitori ricevono anche l’accesso a soluzioni di stoccaggio di livello istituzionale senza doverle configurare personalmente con un depositario.

Per garantire il massimo livello di sicurezza, WisdomTree si avvale di depositari di valuta digitale regolamentati e di livello istituzionale, Coinbase e Swissquote, che mantengono strutture di stoccaggio a freddo altamente sicure.

Alexis Marinof, Head of Europe, WisdomTree, ha aggiunto: “Il nostro impegno a sostenere gli investitori nel loro viaggio verso gli asset digitali si rafforza con la quotazione di BTCW e ETHW su Euronext. Abbiamo costruito una piattaforma di asset digitali best-in-class, composta dagli ETP di bitcoin ed ether che meglio si adattano alle esigenze degli investitori. Le nostre expertise consolidate offrono un livello di comodità e competenza che gli investitori non potrebbero ottenere da altri provider di ETP di criptovalute a replica fisica. Tutto questo si traduce in un prodotto che ha tutte le carte in regola per essere leader di mercato, dal prezzo d’ingresso ad una struttura del prodotto che non ha eguali”.