AXA IM è il primo asset manager in Europa continentale per impegno negli investimenti responsabili per il terzo anno consecutivo

-

AXA IM conferma la sua posizione di prima società di gestione in Europa continentale, per l’impegno negli investimenti responsabili, secondo il Responsible Investment Brand Index 2021 (RIBI) di Hirschel & Kramer (H&K). Risultato raggiunto grazie alla dedizione verso i temi e le strategie di investimento responsabile.

AXA Investment Managers (AXA IM) si è inoltre classificata come seconda società più impegnata negli investimenti responsabili tra oltre 500 gestori patrimoniali a livello globale, e al primo posto in Francia.

AXA IM figura nel 16% delle aziende che sono state considerate nella massima categoria Avant-Gardist, il che riflette i continui sforzi dell’azienda volti a investire a favore della prosperità e della sostenibilità a lungo termine.

La nuova classifica evidenzia la misura in cui AXA IM integra a tutti i livelli criteri ESG e investimento responsabile. Secondo l’indice, il vero coinvolgimento nell’investimento responsabile si manifesta in due modi:

  • attraverso azioni concrete come, ad esempio, la partecipazione a iniziative collettive sullo sviluppo sostenibile, o la pubblicazione delle attività di proxy voting (“Commitment measure”),
  • L’intenzione espressa dagli asset manager attraverso il loro brand, per mezzo di dichiarazioni d’intenti comunicate in modo aperto e trasparente e attraverso sistemi di valori che incoraggiano realmente la creazione di un maggiore valore sociale oltre ai ritorni monetari (“Brand measure”).

Marco Morelli, Executive Chairman di AXA Investment Managers, ha dichiarato: «Siamo onorati di essere riconosciuti come il primo gestore di investimenti in Europa, e il secondo a livello globale, impegnato negli investimenti responsabili. Ci impegniamo a mantenere il nostro ruolo pionieristico come investitore responsabile e gestore a lungo termine degli investimenti per conto dei nostri clienti e questo premio riflette la nostra dedizione all’ESG che è al centro della nostra missione. Riteniamo che questo allinei le nostre azioni ai valori dei nostri clienti, e continueremo senza sosta a perseguire i nostri sforzi in questo settore”.

L’H&K Responsible Investment Brand Index è stato sviluppato per valutare quali società di asset management agiscono come investitori responsabili attraverso azioni verificate attraverso oltre 300 dati. Questo distingue gli asset manager impegnati nello sviluppo e nel cambiamento sostenibile, ponendo l’investimento responsabile al centro della loro identità.