Design Italy a Miami

-

Quando abbiamo creato “La Materia diventa Design” per il Fuorisalone 2021, non avremmo mai pensato che la nostra idea potesse avere tanto successo.

Questo nostro concept è nato in modo abbastanza naturale, nel corso di questi ultimi due anni costruendo il catalogo di Design Italy. Grazie allo scouting in giro per l’Italia, avevamo già capito che i magnifici materiali che si hanno a disposizione non sono nulla senza una progettazione accurata della funzione e dell’estetica: in una parola sola del Design!

Design Italy quando ha mosso i suoi primi passi aveva già grandi ambizioni, ma non pensava di poterli realizzare in così poco tempo. Essere stati selezionati per SustainabItaly, l’esposizione dedicata alla sostenibilità italiana a Miami, è un grande onore.

La mostra, sostenuta dal Consolato Generale d’Italia e con la curatela di Luisa Bocchietto, ha avuto un’inaugurazione in pompa magna al Wolfsonian Museum con tante personalità presenti. Aperta lo scorso 4 dicembre, sarà visitabile fino al 20 marzo.

Vi invito, per chi fosse a Miami nei prossimi mesi, a visitare il museo, un bellissimo edificio di sette piani in stile Dèco a South Beach.

Proprio l’ultimo piano è stato destinato alla mostra SustainabItaly, un gioco di parole fra Sustainable e Italy, per mostrare al mondo quanto le aziende italiane siano profondamente impegnate nella ricerca di materiali e nello sviluppo di processi produttivi sostenibili.

Denis Santachiara, con cui ho avuto la fortuna di condividere molto in questi anni, mi ha illuminato spiegandomi che la sostenibilità non può essere relegata solo al corretto smaltimento e riutilizzo dei materiali, ma che la vera sfida è cominciare a progettare in modo sostenibile. Quando si progetta un prodotto bisogna farlo pensando che abbia il minore impatto possibile a 360 gradi: dall’uso dell’energia per la produzione e per il trasporto, dall’ottimizzazione degli stock di magazzino alla produzione di eventuali rifiuti non riciclabili e molto altro. A questo punta la manifattura digitale, che è la grande protagonista di questa mostra.

Un nuovo modo di produrre che abbia il minore impatto possibile sul pianeta.

Ecco perché noi siamo presenti al Wolfsonian con Denis Santachiara (Cyrcus Design), Giorgio Caporaso (Lessmore) e DygoDesign.

Venite a visitate il nostro sito www.designitaly.com per trovare la migliore selezione del design contemporaneo made in Italy e la sua vasta selezione di prodotti sostenibili.