Fed: verso politica monetaria neutrale per la crisi in Ucraina

-

Dopo il commento senza precedenti del presidente Powell alla conferenza stampa di marzo, in cui aveva suggerito di andare a ricercare i dettagli della discussione sul bilancio della Fed nei verbali della riunione, sono finalmente arrivate le tanto minutes del FOMC.  La Fed ha fornito ciò che la maggior parte degli osservatori del mercato stavano cercando, con dettagli sul ritmo e la composizione del run-off del bilancio.

Anche se non ancora confermato dal voto, “i partecipanti hanno generalmente concordato che i limiti mensili di circa 65 miliardi di dollari per i titoli del Tesoro e circa 35 miliardi di dollari per le agenzie MBS sarebbero probabilmente appropriati”.

Hanno anche convenuto che tali limiti potrebbero essere introdotti gradualmente nell’arco di tre mesi o in un arco di tempo leggermente più lungo se le condizioni di mercato lo giustificano.

Si tratta di un ritmo molto più veloce rispetto a quanto hanno impiegato per arrivare al run-off dil bilancio durante il programma di quantitative tightening (QT) dal 2017 al 2019.

Oltre a dettagli sul bilancio, i verbali hanno anche mostrato che “molti” funzionari avrebbero preferito aumentare i tassi di 50 punti base nella riunione di marzo, ma hanno deciso di non farlo a causa dell’incertezza intorno all’invasione della Russia in Ucraina.  Entrambi questi risultati, insieme ai recenti commenti falchi dei funzionari della Fed, mostrano che la Fed si sta spostando rapidamente da un approccio graduale all’inasprimento della politica monetaria a uno più incline a una posizione di neutralità sulla politica monetaria.