L’Eiopa lancia gli stress test sui fondi pensione sui rischi climatici

-

L’ Eiopa, l’ Autorità di vigilanza europea su assicurazioni e fondi pensione, ha avviato il quarto stress periodico sulle forme pensionistiche complementari che per la prima volta focalizza la propria attenzione sugli effetti dei rischi ambientali la cui gestione è una delle informazioni chiave per gli investitori a lungo termine.

Nello specifico il nuovo esercizio ha l’obiettivo di testare la resilienza dei fondi pensione occupazionali europei rispetto a uno scenario di cambiamento climatico, sviluppato insieme allo European Systemic Risk Board e alla Banca centrale europea. Riflette un’improvvisa e disordinata transizione verso la neutralità climatica a causa di un’azione politica ritardata, che si traduce in un forte aumento dei prezzi del carbonio. Questo brusco aumento del prezzo del carbonio innesca effetti di rischio di transizione per l’intera economia.

Lo stress test si concentra sull’impatto sugli investimenti dei fondi pensione ma affronta anche gli effetti sulla loro situazione finanziaria  compreso il finanziamento da parte delle imprese promotrici.

Lo scenario di riferimento degli stress test definisce shock settoriali che forniscono approfondimenti sui portafogli di investimento degli IORP, riflettendo la corrispondente svalutazione degli investimenti, suddivisi per settori e attività commerciali più rilevanti.
L’esercizio comprende anche due questionari specifici, uno per richiedere informazioni a seguito dell’analisi ESG dello stress test del 2019 e un altro per consentire un’analisi per identificare e comprendere i potenziali effetti dell’inflazione sul reddito pensionistico di membri e beneficiari, concentrandosi sulla misura in cui le caratteristiche degli schemi e i quadri nazionali prevedono misure di mitigazione o adattamenti per proteggere dall’inflazione.

Quali sono le tappe previste ?  I fondi pensione partecipanti all’esercizio partecipano  all’evento di lancio dell’Eioa il 7 aprile 2022;  dal 13 aprile al 16 maggio 2022, possono utilizzare un processo di domande e risposte EIOPA dedicato contattando le rispettive Autorità nazionali competenti (per l‘Italia  la Covip). Domande e risposte saranno regolarmente pubblicate sul sito web dell’EIOPA. Entro il 13 giugno 2022, dovrebbero poi completare l’esercizio e presentare i risultati alle rispettive autorità nazionali competenti. I risultati dello stress test dovrebbero essere pubblicati nel dicembre 2022.