Angelini Industries: accordo con MIT di Boston su robotica e produzione sostenibile

-

Angelini Industries – multinazionale italiana, attiva in 26 paesi con 5.700 dipendenti nei settori farmaceutico, largo consumo, tecnologia industriale, vitivinicolo, profumeria e dermocosmesi – è entrata a far parte dell’Industrial Liaison Program (ILP) del MIT – Massachusetts Institute of Technology.

Il programma avviato dal MIT– università con sede a Cambridge (Boston), tra i leader mondiali nella ricerca applicata all’industria e allo sviluppo di processi produttivi – si pone come percorso che “consente alle aziende di tutto il mondo di sfruttare le risorse del MIT per affrontare le sfide attuali e anticipare le esigenze future” in ambito tecnologico.

L’Industrial Liaison Program è riservato a multinazionali e società con ricavi superiori ai 500 milioni di dollari annui, interessate a una collaborazione di lungo periodo con il MIT: oggi ne fanno parte oltre 600 aziende di 33 Paesi, di cui solo 6 italiane.

La prima applicazione coinvolgerà Fameccanica, società internazionale specializzata in automazione e robotica per l’industria dei beni di consumo interamente controllata da Angelini Industries, che nell’ambito dell’Industrial Liaison Program realizzerà un piano di azione semestrale per esplorare le possibili sinergie tra i programmi di ricerca applicata del MIT e i progetti di sviluppo della società nelle aree della robotica, dell’automazione industriale e del sustainable manufacturing.

Si prevede inoltre che ulteriori opportunità di approfondimento per Angelini Industries riguarderanno i settori farmaceutico e largo consumo.

L’accordo di membership tra Angelini Industries e MIT, attivato da Angelini Academy, la “corporate academy” del Gruppo che si occupa di formazione, sviluppo di competenze e crescita professionale dei dipendenti, avrà una durata di 2 anni e prevede la possibilità per Angelini Industries di entrare in contatto con i ricercatori e con le circa 2.000 startup legate al MIT in diverse aree (biotecnologia, ICT, nanotecnologia, salute,…). Gli studenti del MIT potranno, inoltre, essere coinvolti in dottorati e progetti di ricerca presso le aziende di Angelini Industries. A cura di Angelini Academy saranno, infine, identificati programmi di formazione e di ricerca dell’università americana da destinare a tutta la popolazione aziendale, in un’ottica di crescita delle competenze professionali in ambito tecnologico.