Diabete e novità terapeutiche. Convegno a Novara con la collaborazione del Rotary

-

Il 10 e 11 giugno, due giorni di convegno: è prevista la presenza di numerosi medici e specialisti.

Come già preannunciato un paio di mesi fa, il Progetto Prevenzione Diabete dell’anno Rotariano 2021/22 era nato grazie alla sinergia tra 13 Rotary Club delle province di Novara, Vercelli, Biella, uno della provincia di Torino e l’intero Distretto Rotaract Piemonte e Valle d’Aosta, con la collaborazione scientifica del Dipartimento di scienze della salute e del dipartimento di medicina traslazionale dell’Università Piemonte Orientale, le associazioni dei farmacisti delle province coinvolte e l’associazione Nazionale dei Diabetici.

La collaborazione del Rotary

Nella foto: Michele Clemente

“Le iniziative messe in atto dal Rotary si ispirano agli ideali originari del Club, tra cui l’attenzione ai bisogni della Comunità Locale” afferma il dott. Michele Clemente, Presidente del Rotary Club di Borgomanero.

In una prima fase era prevista la donazione di 30 poltrone da posizionare nei reparti e ambulatori di diabetologia dei territori coinvolti e donazione di attrezzature per la realizzazione di una Biobanca presso l’Università di Novara; ad esempio quattro poltrone, donate dai Rotary Club di Borgomanero Arona e di Orta San Giulio sono già state consegnate al centro prelievo di Borgomanero e Arona per la struttura di Diabetologia dell’Asl Novara.

“La donazione delle poltrone oltre a venire incontro alle esigenze di accoglienza delle persone, che potranno con maggiore comfort affrontare test diagnostici che comportano la permanenza di almeno due ore nel centro prelievi, rientrano in una visione di più ampio respiro del Rotary Club sulla prevenzione della malattia diabetica nell’ambito della quale rientrano anche i test diagnostici”  dichiarava durante la cerimonia di consegna Chantal Ponziani, dirigente medico responsabile struttura semplice dipartimentale Diabetologia, Endocrinologia e Malattie Metaboliche dell’Asl Novara.

Lo screening

La seconda fase, ormai terminata, ha visto un vasto screening nelle farmacie del territorio, i cui risultati molto confortanti saranno presentati al convegno dell’ 11 giugno a Novara.

Gli screening sono esami condotti a tappeto su una fascia più o meno ampia di popolazione: è un insieme di attività organizzate per individuare precocemente la presenza di malattia in persone che non ne presentano ancora i sintomi. Identificare la patologia in una fase precoce permette possibilità di trattamento e guarigione (o comunque controllo) più alte.

Diabete e novità terapeutiche. Il convegno medico accreditato ECM

“Conoscere per prevenire”. A Novara nelle due giornate del 10 e 11 giugno 2022 si approfondiranno i temi più attuali su diabete e novità terapeutiche, con particolare attenzione all’innovazione organizzativa e all’ambito pediatrico.

Cambiare le foglie e conservare le radici

Qui sotto il programma dell’evento