Futures Gold: come funziona il trading sull’oro

-

I futures sull’oro costituiscono uno dei migliori punti di partenza per i trader che vogliono investire in metalli preziosi, come appunto l’oro o l’argento. Questi contratti sono molto apprezzati poiché consentono di entrare nel mercato dell’oro anche con un capitale relativamente basso.

L’oro è da sempre considerato come un bene rifugio, una copertura contro l’inflazione e altre forme di recessione economica. La volatilità intrinseca dei prezzi dell’oro lo rende inoltre più interessante per gli speculatori. Tuttavia, è anche un’opzione che vale la pena di prendere in considerazione per chiunque voglia diversificare il proprio portafoglio.

Scopriamo dunque in questo articolo cosa sono i future oro e come funzionano!

Cosa sono i futures sull’oro?

In poche parole, un contratto future sull’oro è un accordo giuridicamente vincolante tra un investitore e un venditore. Stabilisce la vendita e la consegna dell’oro a un prezzo concordato e ad una data futura predeterminata. In altre parole, si raggiunge un accordo che prevede l’acquisto o la vendita di oro in futuro a un prezzo concordato da entrambi le parti.

L’acquisto o la vendita dell’oro dipende dal tipo di posizione che si sceglie di assumere. Una posizione lunga (LONG) è un acquisto, mentre una posizione corta (SHORT) è una vendita. Per decidere quale posizione assumere i trader devono osservare bene il mercato dell’oro per decidere in base ai movimenti del prezzo. Si assume una posizione lunga se si prevede che il prezzo dell’oro salga. Al contrario, si assume una posizione corta se si prevede che il prezzo scenda.

Spesso nei futures sui metalli preziosi non c’è la consegna fisica dell’oro ma il contratto viene liquidato in contanti.

Come funzionano i gold futures?

Come altre strategie di investimento, il mercato dei futures punta ad ottenere un profitto o, per lo meno, a minimizzare l’esposizione al rischio di volatilità dei prezzi, concordando in anticipo un prezzo dell’oro.

Per esempio, supponiamo che abbiate interesse a possedere dell’oro. Decidete di acquistare 100 grammi di oro sul mercato dei futures a un prezzo concordato di 5.000 dollari, e di programmare la consegna a cinque mesi da oggi. Il prezzo attuale di un grammo d’oro è di circa 50 dollari. Supponiamo che tra cinque mesi, quando prenderete in consegna l’oro, il prezzo salga a 55 dollari al grammo. Ciò significa che avrete ottenuto un profitto di 500 dollari dalla vostra posizione lunga ai tassi attuali. Si tratta di un rendimento del 10% a 5 mesi sui 5.000 dollari iniziali.

E se scegliete di assumere una posizione corta? Stesso scenario, ma questa volta siete voi a vendere. Un investitore vi contatta e vuole acquistare 100 grammi d’oro a 5.000 dollari da consegnare tra cinque mesi. Quando arriva il momento della consegna, il prezzo al grammo è sceso a 45 dollari. Ciò significa che avete realizzato un profitto di 500 dollari bloccando il prezzo a 50 dollari al grammo cinque mesi fa. Esistono molti altri scenari su come potrebbe svolgersi un contratto future sull’oro, ma a grandi linee funziona in questo modo.