8 settembre – Giornata internazionale dell’alfabetizzazione

-
L’8 settembre è la Giornata internazionale dell’alfabetizzazione, una ricorrenza istituita il 17 novembre 1965 dall’UNESCO al fine di ricordare alla comunità internazionale l’importanza dell’alfabetizzazione.

Il processo di alfabetizzazione è generalmente considerato centrale per la risoluzione delle grandi problematiche mondiali come la povertà, la mortalità infantile, la diffusione delle malattie sessualmente trasmissibili, la violazione dei diritti umani ed il mancato raggiungimento della parità di genere.

L’UNESCO stima che al mondo il numero di analfabeti sia di 781 milioni di adulti, il 64% dei quali sono donne. Più della metà della popolazione analfabeta si trova nell’Asia Occidentale e Meridionale, il 24% nell’Africa subsahariana, il 12% in Asia Orientale, il 6,6% negli Stati Arabi e il 4,2% nell’America latina.

Il Rotary International

I soci del Rotary e i donatori rendono possibile alle persone di tutte le età di continuare ad imparare. Che si tratti di un progetto organizzato dal singolo club italiano o da un club dall’altra parte del mondo, gli sforzi dei soci sono collegati attraverso il Rotary e attraverso l’obiettivo di “Fare del bene nel mondo”. Insieme, possiamo aiutare ad aprire scuole, insegnare agli adulti a leggere, sostenere gli educatori e garantire che i bambini siano sani e pronti a imparare.

Ma perché tutto questo sia possibile, la Fondazione Rotary ha bisogno del sostegno di tutti.

Con il vostro aiuto, la Fondazione Rotary può finanziare progetti e programmi che aumentano la capacità delle comunità di fornire l’educazione di base e promuovere l’alfabetizzazione — programmi come questi:

·         In Bangladesh, Nepal e Pakistan, i soci del Rotary stanno organizzando programmi di alfabetizzazione basati sul successo della Rotary India Literacy Mission.

·         Il Rotary Club del Guatemala La Reforma e altri club sostengono Camino Seguro, o Safe Passage, un programma che offre istruzione, nutrizione e consulenza per bambini e adulti in Guatemala.

Fare la differenza sostenendo progetti per l’istruzione in tutto il mondo

In occasione della Giornata internazionale dell’alfabetizzazione, l’8 settembre, invitiamo tutti ad agire attraverso una donazione alla Fondazione Rotary. La donazione aiuterà le comunità vicine e in tutto il mondo a trovare soluzioni alle loro sfide educative in modo che gli studenti possano concentrarsi sulla cosa più importante: l’apprendimento!

The Rotary Foundation.
Clicca qui sotto per

DONARE

One Rotary Center
1560 Sherman Avenue
EVANSTON, ILLINOIS 60201-3698 USA
ROTARY.ORG