Board della Bce, sintesi della conferenza stampa di Christine Lagarde

-

Oggi a Francoforte si è riunito il board della Bce. Sintesi della la conferenza stampa di Christine Lagarde.

Questi i punti principali dell’intervento di Christine Lagarde: “Il Consiglio direttivo ha deciso oggi di innalzare di 75 punti base i tre tassi di interesse di riferimento della BCE. Questa importante misura anticipa la transizione dal livello attualmente molto accomodante dei tassi di interesse di riferimento a livelli che assicureranno un ritorno tempestivo dell’inflazione all’obiettivo del 2%. In base alla sua attuale valutazione, il Consiglio direttivo si attende di aumentare ulteriormente i tassi di interesse nelle prossime riunioni per frenare la domanda e mettere al riparo dal rischio di un persistente incremento dell’inflazione attesa, perché l’inflazione continua ad essere troppo elevata ed è probabile che si mantenga su un livello superiore all’obiettivo per un prolungato periodo di tempo. Secondo la stima rapida dell’Eurostat l’inflazione ha raggiunto il 9,1% ad agosto.”

E ha aggiunto: “Occorreva agire con determinazione. Quella di oggi non è stata una decisione isolata. Rischi per l’inflazione inclinati al rialzo, rischi per la crescita al ribasso. Prossimo aumento non necessariamente 75 bps, La decisione è stata unanime …”
Il comitato esecutivo è un organo decisionale della Banca centrale europea formato dal Presidente della Banca centrale europea, dal vicepresidente e da quattro membri nominati dal Consiglio europeo a maggioranza qualificata.

“La Bce si dirige verso il tasso neutro” ha concluso Christine Lagarde “Ci vorranno ulteriori rialzi verso la neutralità. Dove siamo non è il tasso neutro.”

A seguito dell’aumento al di sopra dello zero del tasso sui depositi presso la banca centrale, il sistema a due livelli per la remunerazione delle riserve in eccesso non è più necessario: il Consiglio direttivo ha deciso di sospendere tale sistema fissando il moltiplicatore a zero.