Round da mezzo milione per Green Future Project, la startup italiana B Corp che promuove l’azione collettiva per salvaguardare l’ambiente

-

Green Future Project, la piattaforma innovativa certificata B Corp che tramite un servizio di abbonamento offre ad aziende e individui la possibilità di accedere alle migliori soluzioni a sostegno dell’ambiente, ha concluso il seed round per un importo pari a 525.000 euro. Ad investire sono Green Arrow Capital, tra i principali operatori del sud Europa attivi negli investimenti alternativi, Growth Engine, la  holding che investe in startup e scaleup e Kagu Capital, società di investimento privata con sede in Australia che investe in soluzioni volte a salvaguardare la biodiversità e l’ambiente. Nel 2021 la startup aveva concluso, sempre con Green Arrow Capital, un round da 200.000 euro. Con i nuovi fondi, la startup punta a sviluppare ulteriormente il proprio servizio di abbonamento e integrare il team con risorse specializzate.

Fondata a novembre 2020, Green Future Project è guidata da un team internazionale composto da Pietro Pasolini, CEO e Fondatore, Briano Martinoni,  CCO e Co-fondatore e Zain Tarawneh, CMO e Co-fondatrice di nazionalità giordana. Con sede a Milano e da settembre 2022 ad Abu Dhabi, dove è stata selezionata come startup climate-tech dall’acceleratore Hub71, Green Future Project ha già acquisito una notevole esperienza nell’ambito della compensazione di CO2.  Attraverso diverse partnership con ONG e organizzazioni internazionali la piattaforma sostiene progetti di rigenerazione e conservazione di riserve naturali, sviluppo di impianti di energia rinnovabile e rigenerazione degli habitat marini in tutto il mondo. Una rete di partner che si estende su quattro continenti e vede tra gli altri: Arbolia in Italia, Fundación Jocotoco in Ecuador, Eden Projects in Indonesia e Madagascar e Alligator Head Marine Lab in Jamaica.

Il portale di Green Future Project è sia una piattaforma interattiva che uno strumento di analisi. Il tutto è reso possibile grazie alla partnership con Pilio, lo spin off dell’Università di Oxford specializzata in analisi ambientali e l’ESA (Agenzia spaziale europea), che fornisce le immagini satellitari. Tramite la piattaforma gli utenti possono infatti: monitorare in tempo reale l’impatto generato tramite dati e immagini satellitari, consultare contenuti interattivi di approfondimento anche attraverso modelli 3D e scaricare il proprio Impact Report con la possibilità di condividerlo con clienti, stakeholder e community.

“Questo round di investimento consentirà di consolidarci sul mercato, attivando nuovi progetti green a livello nazionale e internazionale, ampliando l’organico e sviluppando ulteriormente la nostra piattaforma digitale.” commenta Pietro Pasolini, Fondatore e CEO di Green Future Project “Siamo felici di questo attestato di fiducia che ci spinge a fare sempre meglio e sempre di più per permettere a chiunque di partecipare attivamente alla costruzione di un futuro più sostenibile”.

Dalla sua fondazione, grazie ai suoi abbonati e al network di aziende partner, Green Future Project è riuscita a sostenere queste realtà tramite la piantumazione di 289.190 alberi (l’equivalente di 2.483 campi da tennis), la protezione di  158  acri di terra (l’equivalente di 2.528 campi da tennis) e la compensazione di 15,358 tonnellate di CO2 in tutto il mondo (equivalente all’impronta carbonica annuale di 1971 cittadini italiani).

Il servizio di abbonamento di Green Future Project offre alle imprese due opzioni: l’API per e-commerce e App che consente di devolvere una percentuale delle vendite direttamente ai progetti proposti da Green Future Project e l’abbonamento per dipendenti net zero che permette di compensare l’impatto ambientale annuale dei dipendenti. Ai singoli utenti viene data la possibilità di scegliere tra tre diversi piani di abbonamento a partire da 7 euro al mese e compensando tra le 8 e le 32 tonnellate di CO2 all’anno. Green Future Project offre anche la possibilità di effettuare donazioni singole e con l’opzione “Regalo” permette di acquistare regali sostenibili. La piattaforma ha inoltre da poco sviluppato uno strumento di compensazione delle emissioni di CO2 che consente di acquistare crediti di carbonio semplicemente inserendo l’ammontare di emissioni che si desiderano compensare. Infine Green Future Project si propone come partner per la sostenibilità di numerose iniziative quali eventi, gare sportive ed eventi aziendali.

Green Future Project è una piattaforma innovativa nata per colmare la distanza tra il desiderio di salvare il Pianeta e la difficoltà di accedere alle migliori soluzioni per il clima . Con un servizio di abbonamento accessibile e modulabile, Green Future Project offre la possibilità di generare un impatto positivo attraverso progetti certificati di rigenerazione e conservazione di riserve naturali, sviluppo di impianti di energia rinnovabile e rigenerazione degli habitat marini. In collaborazione con ONG e organizzazioni provenienti da tutto il mondo, l’obiettivo di Green Future Project è trasformare aziende, brand e cittadini in partecipanti attivi di questa sfida globale. Fondata nel 2020 e con sede a Milano e Abu Dhabi, la startup sostiene iniziative collocate in 4 continenti. Dal 2022 Green Future Project è certificata B Corp, entrando a far parte del network di 130 B Corporations in Italia e ottenendo il premio The Best For The World in the Governance impact area. Per maggiori dettagli visita:  https://greenfutureproject.com/. Segui su Instagram @green.futureproject