Corsa al risparmio: i trucchi degli italiani per riuscire a sbarcare il lunario

-

Gli ultimi anni sono stati di totale cambiamento dal punto di vista economico, ma anche per il normale stile di vita di molte persone.

Il Covid aveva già dato una prima stilettata ai portafogli degli italiani, con la chiusura forzata di molte aziende e il blocco generale che ha fermato per qualche tempo l’intero paese, ma le conseguenze di questo periodo unito alla nuova guerra in Ucraina ha portato la situazione a un netto peggioramento.

Ciò nonostante, molti italiani non si arrendono e continuano a restare positivi, riuscendo ad arrivare a fine mese grazie a qualche piccolo trucco utile a risparmiare.

Puntare alle offerte

Se prima poteva essere un’opzione che non tutti sentivano obbligatoria, adesso è diventata una necessità per molti, soprattutto per quanto riguarda le offerte gas e luce.

Fino a qualche tempo fa, infatti, il più delle persone a volte preferiva restare con la compagnia di fiducia, anche se con prezzi più alti, piuttosto che cedere alle offerte ma aprire un contratto con delle compagnie che poco conosceva.

Gas e luce sono tra le risorse che maggiormente hanno visto dei rincari e proprio su queste è necessario adesso fare una rivalutazione. Internet dà un grande aiuto in questo ambito, dando la possibilità di fare dei confronti veloci tra compagnie e scegliere rapidamente quella che può sembrare la più economica.

Ma non solo per luce e gas, la mentalità dell’offerta rinunciando alla sicurezza della compagnia di fiducia è stata applicata anche in molti altri ambiti, come la telefonia, i trasporti e i supermercati.

Meglio un investimento oggi che una spesa domani

I più previdenti, o chi si è trovato di fronte alla necessità di cambiare casa o ristrutturare, hanno avuto possibilità di fare scelte importanti e molti hanno preferito adottare la filosofia “meglio un investimento oggi che una spesa più alta costante domani”.

Gli italiani si sono soffermati molto sulla classe energetica della nuova casa, prendendo la propria decisione anche in base a quello, anche a costo di dover fare un investimento iniziale maggiore.

Una spesa in più, ma si sono assicurati che l’efficienza energetica di casa fosse alta, con un buon isolamento termico, il tetto ben coibentato, così da risparmiare sull’energia in futuro per riuscire a riscaldarla o rinfrescarla.

Nell’acquisto degli elettrodomestici hanno preferito quelli di classe energetica A, la più alta, anche a costi maggiori ma sempre improntati sul risparmio a lungo termine sul costo dell’energia.

Le attenzioni quotidiane

Il risparmio è diventato una priorità e una necessità, per questo gli italiani hanno iniziato a prestare maggiore attenzione a tutti i gesti quotidiani che possono portare a sprecare e pagare maggiormente nel lungo tempo.

Azioni che sul momento possono comportare un risparmio di pochi centesimi, ma messi tutti insieme poi a fine mese fanno una bella differenza sulle spese.

Molti italiani, infatti, hanno iniziato a prestare maggiore attenzione agli sprechi con semplici gesti:

  • Impostazione di un timer e un termostato per regolare con sicurezza la temperatura in casa, in maniera efficiente ma senza eccedere.
  • Avvio degli elettrodomestici solo a pieno carico e secondo le fasce energetiche delle proprie compagnie: molte, infatti, propongono un prezzo scontato sull’energia utilizzata durante la sera.
  • Attenzione a spegnere ogni luce o elettrodomestico non necessario, anche quelli in stand-by e che presentano la classica lucina rossa.
  • Preferenza nell’uso della doccia, piuttosto che della vasca da bagno.
  • Fare la spesa comprando solo ciò che effettivamente è necessario e attenzione a non buttare via niente.

In molti, inoltre, hanno cominciato a preferire l’uso della bicicletta o del monopattino per le brevi distanze, piuttosto che l’auto, risparmiando così sul consumo di benzina o gas.

In conclusione

L’aumento dei prezzi e del costo della vita ha spaventato molto nei primi periodi, mettendoci di fronte alla forte necessità di cambiare vita e pensare a delle soluzioni.

Ma gli italiani si sono rivelati pronti, trovando velocemente delle strategie che stanno permettendo loro di affrontare a testa alta questo periodo di crisi e rincari, strategie che si basano per la maggiore sul risparmio.

Appoggiandosi costantemente alle offerte, riducendo l’uso della macchina, comprando elettrodomestici a basso consumo energetico o avendo ogni giorno piccole attenzioni per evitare gli sprechi, gli italiani stanno riuscendo nonostante tutto a sbarcare il lunario con forza e dignità.