Food Policy. Dall’8 al 13 maggio il Forum del Cibo protagonista a Milano

-

Decine di eventi dedicati alla politica del cibo e all’impegno del Comune di Milano e dei partner pubblici e privati per la promozione di un sistema alimentare sano e sostenibile in modo diffuso nei quartieri dall’8 al 13 maggio 2023


La politica alimentare come strumento per rendere le città più sostenibili, capaci di essere vicine a chi ha più bisogno e allo stesso tempo attive nello scambio di buone pratiche per favorire stili di vita sani e rispettosi dell’ambiente.
Racchiude tutto questo e molto altro il primo Forum del Cibo, settimana aperta alla città con eventi, incontri, laboratori e visite in luoghi significativi del sistema alimentare cittadino.
Insieme all’Amministrazione e ai tanti cittadini e cittadine interessati, ci saranno i partner pubblici, i privati profit e no profit, le realtà del Terzo settore, le università e le scuole, le società partecipate e le fondazioni che negli anni hanno dato il loro prezioso contributo al successo dei progetti della Food Policy, a partire da Fondazione Cariplo che fin dalla sua ideazione, supporta il Comune di Milano.

“Lanciata nel 2015 dal Comune di Milano  in collaborazione con la Fondazione Cariplo , la Food Policy  è oggi una delle politiche urbane più innovative a livello internazionale e cresce grazie al coinvolgimento sempre più consapevole di cittadini, associazioni, enti e istituzioni, scuole, settore privato, università e Terzo Settore” sottolinea la Vicesindaco con delega alla Food Policy Anna Scavuzzo “Organizzare il primo il primo ‘Forum del cibo’ rappresenta quindi per noi sia un momento di restituzione alla città dei tanti e importanti risultati raggiunti, sia l’occasione per confrontarci sul futuro e sui progetti da sviluppare insieme ai nostri partner. Perché la Food Policy di Milano possa crescere grazie al contributo della città tutta”.

Stili di vita sani e sostenibili

Nella settimana del Forum del Cibo si parlerà anche del rapporto virtuoso tra Milano e le altre città che condividono questo impegno, e delle tante azioni che negli anni sono state sviluppate: i progetti nelle scuole e nelle mense scolastiche e universitarie, gli Hub di Quartiere contro lo spreco alimentare e il coinvolgimento dei tantissimi partner che hanno contribuito alla loro diffusione, i progetti europei come Food Wave che vedono coinvolti decine bambini e bambine, ragazze e ragazzi nella promozione attiva e ‘pop’ di stili di vita sani e sostenibili.

Horizon Food Trails

A questo si aggiungono anche gli eventi internazionali promossi dal progetto Horizon Food Trails di cui Milano è capofila – come l’incontro sulla finanza di impatto e il Matchmaking Day che collega istituzioni locali, attori del sistema alimentare e investitori con le migliori start-up e PMI per rispondere alle sfide innovazione del sistema alimentare europeo – e le attività didattiche del Progetto Horizon School Food 4 Change, in cui Comune e Milano Ristorazione hanno un ruolo importante sullo scambio di buone prassi nella refezione scolastica.

Fondazione Feltrinelli

Il Forum del Cibo si aprirà lunedì 8 maggio in Fondazione Feltrinelli, anch’essa attore importante nella riflessione condivisa sul futuro delle politiche alimentari sostenibili, con le ragazze e i ragazzi milanesi che prendono parte alla community del progetto Food Wave, in un dialogo tra giovani e istituzioni cuore dell’azione di promozione delle politiche del cibo del Comune di Milano.

Gli eventi

Dall’8 al 13 maggio saranno molti gli eventi diffusi che coinvolgeranno anche le scuole grazie al contributo di Milano Ristorazione: dall’iniziativa ‘Un cuoco per amico’ con le visite in oltre 220 scuole da parte dei cuochi e delle cuoche di Milano Ristorazione che incontreranno durante l’ora del pranzo i piccoli per rispondere alle loro domande, alla consegna di oltre 70mila copie di ‘Milano mangia locale’, libretto in cui Comune di Milano e Milano Ristorazione raccontano ai piccoli e alle loro famiglie le filiere dei prodotti dei menù scolastici per un cibo sano e sostenibile e insieme il patrimonio naturale e agricolo che caratterizza la città.

I temi del cibo sano e sostenibile per tutti e tutte e della riduzione dello spreco, previsti come priorità della Food Policy milanese, saranno affidati a due distinti eventi attraverso il racconto dell’esperienza degli Hub di Quartiere e dei significativi risultati ottenuti nel corso del tempo con la loro crescita e il loro sviluppo e di quella del Dispositivo di aiuto alimentare messo in campo dal Comune di Milano in collaborazione con partner del terzo settore e fondazioni.

Il Forum prevede anche un momento di approfondimento con le Università milanesi per confrontarsi sugli strumenti e le modalità di comunicazione e divulgazione di stili alimentari sani e sostenibili in ambito universitario.
Anche il mercato di Milano, Foody – SogeMi, ospiterà un evento dedicato alla presentazione dei mercati e alla pesca sostenibile.
All’interno del programma del Forum si terrà anche il primo incontro dei “Dialoghi per l’ambiente – Pianeta cibo. Cibo, libertà e democrazia” promossi da BAM – Biblioteca degli alberi, per affrontare il tema del nutrimento, nel rispetto del pianeta.

Tanti gli attori che partecipano agli eventi, alcuni hanno anche messo a disposizione le proprie sedi per rendere questo Forum aperto e diffuso in città: Fondazione Feltrinelli, Cariplo Factory, Assolombarda, Università Bocconi, Foody – SogeMi, BAM.

Il programma completo degli eventi è consultabile qui
https://foodpolicymilano.org/forum-del-cibo/

https://foodpolicymilano.org/obiettivi/
www.foodwave.eu
https://foodpolicymilano.org/milan-urban-food-policy-pact/