L’andamento del mercato vita ad agosto

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Nel mese di agosto la nuova produzione di polizze vita individuali raccolta in Italia, è stata pari a € 4,1 mld, in aumento dell’8,5% rispetto all’analogo mese del 2022, quando il volume di nuovi affari registrava invece una contrazione annua del 19,5%.

Lo evidenzia l’Ania nel proprio Ania trends in cui sottolinea come da gennaio i nuovi premi vita emessi sono stati pari a € 48,2 mld, il 4,7% in meno rispetto all’analogo periodo del 2022, quando si osservava comunque un calo annuo del 12,9%.

Nel mese di agosto il 41% delle imprese, rappresentative del 68% del mercato in termini di premi, ha registrato una raccolta superiore a quella dello stesso mese del 2022 e un terzo delle imprese (per una quota premi pari al 47% del totale) ha osservato una performance migliore rispetto alla media di tutte le imprese italiane ed extra-U.E. (+8,5%).

Considerando anche i nuovi premi vita del campione delle rappresentanze di imprese U.E., pari a € 633 mln, in aumento dell’11,6% rispetto al corrispondente mese del 2022, i nuovi affari vita complessivi nel mese di agosto sono stati pari a € 4,8 mld (+8,9%) mentre da gennaio hanno raggiunto € 53,5 mld, il 6,5% in meno rispetto all’analogo periodo del 2022.

Relativamente ai premi distinti per ramo, nel mese di agosto, con riferimento alle imprese italiane ed extra U.E., il volume di nuovi premi di ramo I afferenti a polizze individuali è stato pari a € 3,2 mld (il 77% dell’intera nuova produzione vita, contro il 66% di agosto 2022), in aumento del 28,1% rispetto all’analogo mese del 2022, quando si registrava invece un decremento annuo dell’8,5%; di tale importo, il 28% proviene da nuovi premi investiti in gestioni separate di prodotti multiramo (polizze combinazione di una componente di ramo I e di una di ramo III), volume ancora in diminuzione (-26,3%) rispetto all’analogo mese del 2022.

Da inizio anno i premi complessivi di ramo I sono ammontati a € 37,2 mld, il 14,7% in più rispetto all’analogo periodo del 2022 (era -6,8% nei primi otto mesi del 2022). Negativa invece la raccolta dei nuovi premi di polizze di ramo V (-70,1% rispetto al mese di agosto 2022), a fronte di un importo pari a € 11 mln, raggiungendo da gennaio un totale di € 267 mln, con una variazione negativa e pari a -21,4% rispetto all’analogo periodo del 2022. La restante quota della nuova produzione vita, pari al 22% del totale (il 33% nel mese di agosto 2022), ha riguardato il ramo III (nella forma esclusiva unit-linked) per € 0,9 mld, ancora in calo rispetto allo stesso mese del 2022 (-28,1%); il 53% dei nuovi premi raccolti di ramo III sono investiti nella componente unit-linked di contratti multiramo, in calo anch’essi del 29,4%.

Da inizio anno la raccolta del new business di ramo III è stata pari a € 10,6 mld, il 40,1% in meno rispetto all’analogo periodo del 2022, quando si registrava a sua volta un ammontare in calo del 22,3%.