Startup italiana che rivoluziona l’apprendimento della musica classica vincitrice agli Enterprise Europe Network Award 2023

-

Fortissimo, startup italiana pensata per vivere la musica classica in modo completamente nuovo, è tra i vincitori dei prestigiosi Enterprise Europe Network Award 2023. Fondata nel 2021 da Valeria Told , figura di spicco della scena artistica, Fortissimo rivoluziona l’apprendimento alla musica classica con una app interattiva.

L’approccio innovativo di Fortissimo prevede un’esperienza VR che rende lo studio della musica classica coinvolgente, accessibile e stimolante per i bambini. Disponibile su smartphone, tablet e computer, l’applicazione offre una varietà di attività, dall’abbinamento dei suoni alle immagini e dalle melodie puzzle ai giochi ritmici. Inoltre, in una casa della musica digitale, dotata di realtà virtuale, i bambini possono intraprendere un viaggio immersivo per esplorare il mondo della musica classica attraverso esperienze di ascolto.

Mentre i ragazzi si divertono, insegnanti e genitori possono essere certi che i contenuti siano in linea con gli standard educativi. Un finanziamento di 1,7 milioni per Fortissimo con il supporto dell’Enterprise Europe Network Fortissimo si è rivolta al NOI Techpark, parco scientifico e tecnologico con sede a Bolzano, partner dell’Enterprise Europe Network per ricevere il supporto necessario per scalare le proprie operazioni ed espandere la propria rete. Il NOI Techpark si ispira alla “Natura dell’innovazione”, aiutando le aziende e le start-up a cercare soluzioni, a sviluppare prodotti adatti al mercato e a testare modelli di business che siano sostenibili e migliorino la vita delle persone. Questa collaborazione ha portato a decisioni strategiche, tra cui la partecipazione di Fortissimo al bando Creative Europe Innovation Lab.

Luca Picariello, Advisor dell’Enterprise Europe Network presso NOI Techpark, ha svolto un ruolo
fondamentale nel facilitare la crescita di Fortissimo. “Abbiamo identificato il programma Creative Europe come il più adatto alla startup e alla sua idea di progetto. Con il supporto dell’Enterprise Europe Network, abbiamo aiutato Fortissimo a trovare cinque nuovi partner tra aziende, università e agenzie europee con competenze multidisciplinari, che hanno un ruolo soprattutto nella realizzazione dell’esperienza VR musicale. Oggi Fortissimo può contare su un consorzio paneuropeo di 24 partner provenienti da 14 Paesi europei”, ha commentato Picariello. Picariello ha sottolineato l’importanza della cooperazione internazionale per il raggiungimento degli obiettivi di Fortissimo, affermando: “Fortissimo è il primo progetto educativo a livello europeo di questa portata ed è possibile solo grazie alla cooperazione internazionale. Trovando partner adeguati, l’Enterprise Europe Network ha aiutato Fortissimo a rivoluzionare completamente l’educazione alla musica classica nelle scuole”.

L’assistenza dell’Enterprise Europe Network ha inoltre permesso a Fortissimo di ottenere un finanziamento di 1,7 milioni di euro, un passaggio fondamentale per la realizzazione della sua visione. Valeria Told ha riconosciuto il ruolo cruciale svolto da Enterprise Europe Network, affermando: “Questo sostegno è stato fondamentale per portare avanti il nostro progetto e realizzare la nostra visione”.

L’Enterprise Europe Network Award 2023

Valeria Told ha ricevuto il premio dell’Enterprise Europe Network 2023 a Bilbao, in Spagna, il 17
novembre 2023, e ha dichiarato: “Ricevere questo prestigioso riconoscimento migliorerà in modo
significativo lo sviluppo della nostra azienda. Aumenterà la nostra visibilità nel settore e tra i potenziali partner, amplificando la nostra credibilità. Questo premio renderà Fortissimo una proposta più convincente per gli investitori e i futuri partner interessati a sostenere la nostra missione”.

Il successo di Fortissimo testimonia l’impegno dell’Enterprise Europe Network nel promuovere
l’innovazione e la collaborazione nel panorama imprenditoriale europeo. Come rete globale di
organizzazioni partner dedicate al sostegno delle piccole e medie imprese, l’Enterprise Europe Network continua a dare alle imprese la possibilità di avere successo nel mercato unico europeo e oltre.

Jakub Boratynski, Direttore Networks &Governance, Directorate General for Internal Market, Industry, Entrepreneurship and SMEs, della Commissione europea ha commentato: “Questi riconoscimenti sono alcuni dei migliori esempi di servizi di sostegno alle imprese offerti
dall’Enterprise Europe Network alle aziende che cercano di sfruttare i vantaggi del mercato unico. Negli ultimi 30 anni, il mercato unico non solo ha semplificato la vita quotidiana dei cittadini e delle imprese, ma ha anche creato posti di lavoro e crescita economica in tutta l'UE. Il network è uno strumento indispensabile per le sfide che le nostre imprese devono affrontare ogni giorno quando fanno business in Europa. Siamo orgogliosi del duro lavoro che i membri dell’Enterprise Europe Network hanno svolto per assistere le imprese in questo periodo complesso. Vogliamo sostenere un maggior numero di aziende di questo tipo in tutta Europa per sfruttare appieno i vantaggi del mercato unico, diventare più sostenibili e digitali, creare nuovi partenariati commerciali, innovare ed espandersi a livello internazionale”;

Jean-David MALO, Director of the European Innovation Council and SMEs Executive Agency (EISMEA) ha dichiarato: “Fin dalla sua creazione, 15 anni fa, la rete Enterprise Europe Network ha aiutato le piccole e medie imprese (PMI) europee a crescere più rapidamente attraverso un sostegno personalizzato, nuovi partenariati commerciali e l’accesso ai finanziamenti, sfruttando al meglio le opportunità del mercato unico. I partecipanti a questi premi presentano alcuni percorsi di ispirazione per i clienti degli oltre 4 milioni di aziende che hanno ricevuto assistenza dalla creazione della Rete. Questo premio è un’opportunità per celebrare l’eccellenza del network e riconoscere alcuni dei migliori esempi di PMI e imprenditori europei che hanno beneficiato con successo dei servizi della Rete”.

Il video è disponibile qui