La produzione delle assicurazioni sulla vita a maggio

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Nel mese di maggio la nuova produzione di polizze vita individuali raccolta in Italia dalle compagnie assicurative, è stata pari a € 7,2 mld, in aumento del 13,2% rispetto all’analogo mese del 2023, quando il volume di nuovi affari registrava un decremento annuo del 2,1%.

Lo sottolinea l’Ania nella propria rilevazione periodica in cui sottolinea come nei primi cinque mesi del 2024 i nuovi premi vita emessi sono stati dunque pari a € 36,7 mld, il 15,6% in più rispetto all’analogo periodo del 2023, quando si osservava invece un calo annuo del 6,3%.

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Nel mese di maggio quasi i tre quarti delle imprese, rappresentative del 68% del mercato in termini di premi, ha registrato una raccolta superiore a quella dello stesso mese del 2023 e il 58% delle imprese (per una quota premi pari al 49%) ha ottenuto un risultato migliore rispetto alla variazione media registrata da tutte le imprese italiane ed extra-U.E. (+13,2%).

Relativamente ai premi distinti per ramo il volume di nuovi premi di ramo I afferenti a polizze individuali è stato pari a € 5,2 mld (il 72% dell’intera nuova produzione vita), in crescita del 5,4% rispetto all’analogo mese del 2023; di tale importo, il 28% proviene da nuovi premi investiti in gestioni separate di prodotti multiramo (polizze combinazione di una componente di ramo I e di una di ramo III), volume in aumento (+22,7%) rispetto all’analogo mese del 2023.

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Da gennaio i premi complessivi di ramo I sono ammontati a € 27,3 mld, l’11,9% in più rispetto all’analogo periodo del 2023 (quando si registrava una variazione pari a +15,9%). Positivo anche il trend della raccolta dei nuovi premi di polizze di ramo V, più che raddoppiata rispetto al mese di maggio 2023, a fronte di un importo pari a € 42 mln, raggiungendo da gennaio un totale di € 244 mln, con un incremento annuo del 12,6%.

La restante quota della nuova produzione vita, pari al 27% del totale (22% a maggio 2023), ha riguardato il ramo III (nella forma esclusiva unit-linked) per € 2,0 mld, in aumento del 38,4% rispetto a maggio 2023; quasi la metà dei nuovi premi di ramo III sono investiti nella componente unit-linked di contratti multiramo, in aumento del 12,2%. Da gennaio la raccolta del new business di ramo III è stata dunque pari a € 9,1 mld, il 28,8% in più rispetto ai primi cinque mesi del 2023, quando si registrava invece un calo del 43,9%

Relativamente ai premi distinti per tipologia di premio e per canale distributivo da gennaio le polizze a premio unico hanno continuato a costituire la scelta maggiormente utilizzata dai contraenti, per una quota pari al 96% del totale in termini di premi e al 61% in termini di numero di polizze;  sempre nello stesso periodo, l’importo medio dei premi unici è stato di circa € 44.900, mentre quello dei premi annui e ricorrenti ha raggiunto il valore medio rispettivamente di € 700 e € 5.000

La maggior parte della nuova produzione è derivata dalla raccolta effettuata mediante reti bancarie, postali e finanziarie, alle quali afferisce l’83% dei nuovi premi emessi,