Inquinamento da plastica. Il progetto internazionale del Rotary per gestire la plastica scartata
“Abbiamo il potere di influenzare il nostro futuro e stiamo facendo qualcosa al riguardo” dichiarano i responsabili del progetto internazionale “Plastic Solution” con sede in Olanda.
Dagli anni ’50, la plastica è esplosa nella nostra vita, cambiandola in modi grandi e piccoli. Da intere spiagge e fiumi ricoperti di plastica, alle più piccole microfibre sospese nell’aria, la plastica sta riempiendo le nostre vite, dentro e fuori.

l cavalluccio marino nella foto di Justin Hofman è solo un esempio di come gli animali marini interagiscono con i detriti di plastica. Sumbara Island, Indonesia.
Gestire la plastica scartata che abbiamo già è un progetto arduo, ma la quantità che creiamo ogni anno è in aumento. Abbiamo creato metà della plastica nel mondo negli ultimi 15 anni e continueremo ad aumentare la produzione di plastica mondiale per gli anni a venire. C’è una montagna di plastica in arrivo, camuffata da tessuto, nascosta nel cibo, nella nostra roba…
Plastic Solutions vuole ridurre la minaccia causata dai rifiuti di plastica comprendendone le cause profonde e promuovendo le migliori soluzioni. Dalle tecnologie emergenti alla semplice riduzione; dal cambiamento del comportamento individuale al cambiamento globale sistemico, alcune soluzioni sono già qui e altre sono in fase di studio. I Rotariani possono usare il loro enorme potere di networking per influenzare il modo in cui creiamo, utilizziamo e smaltiamo la plastica.
Mettiamoci al lavoro
Il Rotary propone le categorie di Plastic Solution per aiutare a pensare a quale tipo di progetto ciascun Club sia interessato a sviluppare.
Attività di pulizia: eventi per dare energia ai soci del Club, avviare collaborazioni con la comunità, creare consapevolezza e portare ad attività più impattanti.
Raccolta dati: aggiunge un livello di raccolta dati ai progetti di pulizia tramite app di raccolta dati globali come Literati o Clean Swell, o tramite collaborazioni di ricerca.
Interventi su discariche/incenerimento: progetti che riducono l’uso della plastica, o Riduzione, Riutilizzo, Riciclo, Marcimento e Zero Rifiuti
Sviluppo economico: progetti di rifiuti di plastica con creazione di posti di lavoro/componenti umanitarie.
Cambiamento del comportamento individuale: incoraggia gli individui a ridurre l’uso della plastica tramite e può utilizzare campagne educative, promesse, calcolatori di utilizzo.
Cambiamento sistemico e globale: programmi di produzione, regolamentazione, tassazione e advocacy che identificano e affrontano le cause profonde dei rifiuti di plastica.
Collaborazione con la ESRAG Taskforce Plastic Solutions
La ESRAG Taskforce Plastic Solutions (esragplastics.org) e EndPlasticSoup (endplasticsoup.org) stanno collaborando con l’intento di comunicare come un’unica piattaforma per azioni, webinar, newsletter, conferenze e condivisione di conoscenze in merito al problema dell’inquinamento da plastica. Alla Conferenza del Rotary International a Calgary dal 21 al 25 giugno 2025 opereremo come un unico team nello stand e presenteremo un breakout congiunto.
Nei prossimi mesi vedrete altre azioni congiunte e presenteremo una roadmap per un’ulteriore collaborazione. Pubblicheremo una lettera bianca per rispondere alle domande relative alla collaborazione e per cercare opportunità di integrare i nostri siti Web e collaborare per progetti e azioni.
EndPlasticSoup continuerà a supportare e ad agire presso i club degli ambasciatori e dei sostenitori, i direttori regionali e tematici, la cooperazione con le nostre alleanze e il supporto di progetti (Global Grant) e giovani ambasciatori.
Siti web:
ESRAG Taskforce Plastic Solutions: esragplastics.org
EndPlasticSoup: endplasticsoup.org