Btp Italia: 19 giugno, ultimo giorno di collocamento.

-

La raccolta chiude a 8,84 miliardi

In una settimana firmati 281.140 contratti di acquisto

Il nuovo Btp Italia, il titolo di Stato indicizzato all’inflazione, è stato colocato fino al 19 giugno 2026.

L'impresa potenziata - evento Datamoney 25 novembre 2026, iscriviti, ingresso gratuito + 2 biglietti concerto in regalo

Il nuovo BTp Italia Si’ pagherà cedole semestrali e avrà un rendimento minimo garantito dell’1,60% più il tasso di inflazione nazionale. Previsto un premio finale extra dello 0,6% del capitale investito per coloro che lo hanno acquistato nei giorni del collocamento e lo conserveranno fino alla scadenza.

La data di godimento è fissata al 23 giugno, mentre la scadenza è prevista per il 23 giugno 2031. Il Ministero dell’Economia ha stabilito un tasso reale minimo garantito pari all’1,60% annuo.

Il titolo prevede la distribuzione di cedole semestrali e offre inoltre un premio fedeltà dello 0,6% del capitale investito per gli investitori che aderiranno in fase di emissione e manterranno il bond fino alla scadenza.

Non perdere le notizie che contano

Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di lamiafinanza
Paolo Borzacchiello, Usa il cervello, mercoledì 11 novembre 2026 ore 20.30 a Lugano: acquista il biglietto su biglietteria.ch

La componente dell’indice Foi che misura l’inflazione

La particolarità del Btp Italia Sì è la presenza di una componente variabile collegata all’andamento dell’indice Foi, il parametro che misura l’inflazione italiana per le famiglie di operai e impiegati al netto dei tabacchi. Se si ipotizza un’inflazione media del 2,3% nei prossimi cinque anni, al tasso reale minimo dell’1,60% si aggiunge la rivalutazione legata ai prezzi, oltre al premio fedeltà finale. In questo scenario il rendimento lordo medio annuo potrebbe avvicinarsi al 4%, un valore sensibilmente superiore a quello offerto oggi da un Btp tradizionale quinquennale, che si colloca intorno al 3,1%. Naturalmente si tratta di una simulazione e non di una garanzia: il risultato finale dipenderà dall’effettiva evoluzione dell’inflazione durante la vita del titolo.

Quanto si può guadagnare

Le prospettive per il primo pagamento semestrale appaiono particolarmente interessanti. Le stime della Bce indicano infatti un possibile picco dell’inflazione intorno al 3,4% entro la fine dell’anno. La rivalutazione potrebbe aggirarsi intorno all’1,7%, alla quale si sommerebbe la quota del rendimento minimo garantito pari allo 0,8% per il semestre. Il risultato sarebbe una cedola vicina al 2,5% in sei mesi, equivalente a un rendimento teorico annualizzato intorno al 5%.

Lugano Finance Forum, 24 novembre 2026, Palazzo dei Congressi, Lugano - media partner Lamiafinanza.it

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
LMF PREVIDENZA
Rivalutazione pensioni 2027, emendamenti entro il 17 novembre: cosa può cambiare sopra i 2.447 euro
di Caterina Chiarelli • 5 nov
#2
LMF PREVIDENZA
Pensione a 64 anni con 36 di contributi, cosa c’è davvero nella manovra: chi può uscire e quando si saprà
di Caterina Chiarelli • 3 nov
#3
LMF PREVIDENZA
Pensioni 2027, la manovra cambia la rivalutazione: quanto aumenteranno gli assegni da gennaio fascia per fascia
di Caterina Chiarelli • 2 nov
#4
LMF PREVIDENZA
Pensioni, nel 2027 milioni di pensionati perderanno fino a 1300 euro all’anno con la rivalutazione
di Carolina Bergamaschi • 4 nov
#5
NEWS
Carta dedicata a te 2026, da domani i 500 euro: dove usarla, lo sconto del 15% e cosa fare entro il 16 dicembre
di Caterina Chiarelli • 3 nov
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch