Milano SGB Executive Lab ospita il confronto tra imprese e istituzioni su IA e lavoro

-
Milano ospita il confronto tra imprese e istituzioni su IA e lavoro

La notizia in sintesi

  • A Milano un incontro sulle trasformazioni del lavoro, promosso da SGB Executive Lab presso InPlace Garden.
  • Al confronto hanno partecipato Matteo Colaninno e Francesco Soro, con la moderazione di Angelino Alfano.
  • Il dibattito ha affrontato intelligenza artificiale, competitività delle imprese, occupazione e inclusione.
  • Colaninno ha richiamato la capacità delle imprese di resistere e svilupparsi nei cambiamenti dal 2020.

DatamoneyRiassunto generato da Redazione AI AGENTICA di Datamoney.ch

L’impatto dell’intelligenza artificiale sul lavoro e le risposte di imprese e istituzioni alle trasformazioni economiche sono stati al centro di un incontro a Milano, promosso da SGB Executive Lab presso InPlace Garden. Il confronto ha affrontato il rapporto tra competitività, occupazione e inclusione, mettendo a fuoco le scelte necessarie per accompagnare i cambiamenti del sistema produttivo.

Forum Retail 2026, Milano, SuperStudio Piu, 11-12 novembre 2026

Al dibattito hanno partecipato Matteo Colaninno, presidente del Consiglio di amministrazione di Piaggio & C. S.p.A., e Francesco Soro, direttore generale dell’Economia del Ministero dell’Economia e delle Finanze. A moderare è stato Angelino Alfano, avvocato e partner BonelliErede. L’incontro ha accostato il punto di vista delle imprese a quello delle istituzioni, concentrandosi sulle conseguenze dello scenario globale per l’attività economica e il lavoro.

Milano ospita il confronto tra imprese e istituzioni su IA e lavoro

L’intelligenza artificiale e le decisioni sul lavoro

Il tema dell’intelligenza artificiale ha attraversato il confronto con due accenti distinti: la profondità dei suoi effetti sul lavoro e la necessità di valutarne gli aspetti concreti, compresi quelli economici. Per Alfano, le accelerazioni degli ultimi anni richiedono risposte commisurate alla portata dei cambiamenti, senza limitarsi a riconoscerne la novità tecnologica.

Lugano Finance Forum, 24 novembre 2026, Palazzo dei Congressi, Lugano - media partner Lamiafinanza.it

“Viviamo un’epoca di cambiamento – ha evidenziato Angelino Alfano – Siamo in una stagione che non ha precedenti dal punto di vista storico, sociale ed economico. Abbiamo vissuto una serie di accelerazioni decisive, non ultima l’AI. L’intelligenza artificiale è senza dubbio la rivoluzione più impattante sul mondo del lavoro e su questo occorrono risposte concrete”.

Non perdere le notizie che contano

Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di lamiafinanza

Soro ha portato l’attenzione sulla responsabilità delle istituzioni, chiamate “quotidianamente a prendere decisioni”. Il suo intervento ha ricondotto la discussione sull’AI a una questione già concreta, da esaminare nei diversi aspetti anziché trattare soltanto come una prospettiva futura. Il riferimento ai costi ha aggiunto al tema delle trasformazioni del lavoro quello delle risorse necessarie per affrontarle.

“L’AI – ha poi osservato – non è il metaverso, ma è un tema concreto che va affrontato seriamente da tutti i punti di vista, non ultimo quello dei costi”.

Le due osservazioni hanno individuato esigenze complementari: riconoscere quanto la tecnologia possa incidere sull’organizzazione del lavoro e affrontare le decisioni che ne derivano. Nel confronto, l’intelligenza artificiale è stata così collegata sia alle prospettive delle imprese sia ai compiti delle istituzioni, all’interno di una riflessione più ampia sulle condizioni della crescita.

WhatsApp Image 2026 10 29 at 13.03.23.jpeg

La tenuta delle imprese dal 2020

Colaninno ha guardato alle trasformazioni intervenute dal 2020, richiamando la capacità delle imprese di attraversare una fase di profondi sconvolgimenti. Il presidente del Consiglio di amministrazione di Piaggio & C. S.p.A. ha insistito non soltanto sulla resistenza del sistema produttivo, ma anche sulla sua capacità di proseguire nello sviluppo: “Il sistema delle imprese ha retto e, in più, ha saputo svilupparsi”.

Il richiamo alla tenuta delle aziende ha affiancato il dibattito sulle nuove tecnologie con una lettura dei cambiamenti già affrontati. Da una parte, dunque, l’esperienza del sistema produttivo; dall’altra, le decisioni richieste dalle trasformazioni in corso. Il filo comune dell’incontro è stato il rapporto tra crescita e lavoro: come sostenere la competitività delle imprese tenendo insieme occupazione e inclusione. Su questo terreno si è concentrata la riflessione sul contributo che aziende e istituzioni possono offrire nell’accompagnare il cambiamento.

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
LMF PREVIDENZA
Pensioni, tagli in arrivo per gli assegni medio alti. Dal 2027 stretta sulle rivalutazioni, che cosa cambia
di Carolina Bergamaschi • 28 ott
#2
LMF PREVIDENZA
Pensione di novembre 2026, si paga lunedì 2: quando arriva in banca e alle Poste e come vedere quanto si prende
di Caterina Chiarelli • 27 ott
#3
NEWS
Manovra 2027, tredicesime detassate per i lavoratori dipendenti con redditi bassi. Chi può beneficiare: le simulazioni
di Carolina Bergamaschi • 28 ott
#4
NEWS
Carta dedicata a te 2026, i 500 euro arrivano mercoledì 4 novembre: come si ritira alle Poste e la scadenza del 16 dicembre
di Caterina Chiarelli • 27 ott
#5
LMF PREVIDENZA
Tredicesima 2026 dei pensionati, si paga martedì 1° dicembre: quanto arriva e chi prende anche il bonus da 154,94 euro
di Caterina Chiarelli • 28 ott
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch
Michele Ficara Manganelli ✿∴♛🌿🇨🇭 Avatar

Storico esperto di Digital Journalism e creatore di Immediapress la prima Digital Forwarding Agency italiana poi ceduta al Gruppo ADNkronos, evangelista di Internet dai tempi di Mozilla e poi antesignano (ora pentito) dei social media in italia, Bitcoiner Evangelist, portatore sano di Ethereum e Miner di crypto da tempi non sospetti. Sono a dir poco un entusiasta della vita, e già questo non è poco. Intimamente illuminato dalla Cultura Life-Hacking, nonchè per sempre ed indissolubilmente Geek, giocosamente Runner e olisticamente golfista. #senzatimore è da decenni il mio hashtag e significa il coraggio di affrontare l'ignoto. Senza Timore. Appunto

Areas of Expertise: Digital Marketing, SEO, Content Strategy, Crypto, Blockchain, Fintech, Finance, Web3, Metaverse, Digital Content, Journalism, Branded Content, Digital Transformation, AI Strategy, Digital Publishing, DeFi, Tokenomics, Growth Hacking, Online Reputation Management, Emerging Tech Trends, Business Development, Media Relations, Editorial Management.