Monte Titoli partecipa al successo dell’emissione Yankee Bond in USD di UniCredit

-

Monte Titoli è nuovamente al fianco di UniCredit nell’emissione che segna il ritorno dell’Istituto bancario sul mercato americano.

La nuova emissione Yankee Bond di UniCredit, in un’unica tranche e per la durata di 5 anni, ha un valore nominale complessivo di 3 miliardi di USD.

Monte Titoli, come già avvenuto in altre recenti e importanti emissioni, è il depositario che, grazie a un modello innovativo e consolidato, consente di combinare la regolamentazione 144A e Reg S. Tale modello di emissione permette ad Emittenti come UniCredit di collocare tali obbligazioni sia a investitori americani (144A) che a investitori europei e asiatici (Reg S).

UniCredit è stata pioniere nell’utilizzo di tale modello di emissione già nel 2017, con operazioni analoghe per complessivi 3 miliardi USD.

Nel modello sviluppato, Monte Titoli, oltre al ruolo di Depositario Centrale, svolge anche quello di rappresentante fiscale dell’Emittente stesso.

Questa operazione si aggiunge alle altre emissioni (144A e REG S) effettuate da WINDTRE ed ENI a partire dal 2017 per un totale di $10 miliardi e conferma il ruolo di Monte Titoli quale punto di riferimento per gli Emittenti italiani su questa tipologia di emissioni.

Il totale delle emissioni in Yankee Bond sul mercato americano gestite da Monte Titoli dal 2010 sale ad oltre USD 26 miliardi, confermando il pieno successo del modello.

Mauro Dognini, CEO di Monte Titoli, ha dichiarato: “UniCredit è stata pioniera nel mercato degli Yankee Bond, avendo già utilizzato un simile modello di emissione nel 2017. Siamo lieti di partecipare a questo nuovo successo di UniCredit”.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.

Le notizie più lette

#1
LMF PREVIDENZA
Pensioni minime 2027: di quanto potrebbero aumentare con la nuova rivalutazione
di Caterina Chiarelli
#2
NEWS
Assegno sociale 2027, cambiano età e importi: quanto potrebbe ricevere chi ha un coniuge pensionato
di Caterina Chiarelli
#3
NEWS
Bonus benzina in busta paga, il governo valuta un aiuto fino a 200 euro contro il caro carburante
di Carolina Bergamaschi
#4
NEWS
Carta dedicata a te 2026: come funziona il bonus da 500 euro per la spesa
di Caterina Chiarelli
#5
NEWS
Vesuvio e Campi Flegrei: che cosa dicono davvero gli studi più recenti di Sefano Carlino e Stefania Danesi
di Paolo Brambilla - Direttore Responsabile - Lamiafinanza.it
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch
Fact Checked & Editorial Guidelines
Reviewed by: Subject Matter Experts