Clarisse Simonek nuova Head of Responsible Investment and Sustainability di Ossiam

-
- Advertising -

Ossiam, affiliata di Natixis Investment Managers con un focus sugli investimenti smart beta, ha nominato Clarisse Simonek Head of Responsible Investment and Sustainability. Il nuovo ruolo, che riporterà direttamente al CEO Bruno Poulin, consolida l’impegno di Ossiam nell’integrazione dei criteri ESG all’interno delle proprie strategie e in tutte le proprie operazioni. Clarisse Simonek guiderà la strategia di investimento responsabile di Ossiam e il relativo sviluppo sul lato prodotto, nonché le iniziative di sostenibilità dell’azienda.

Contestualmente Philippe Chanzy, CFO e CRO di OSSIAM, responsabile delle divisioni finance e gestione del rischio dal 2010, è stato nominato Deputy CIO della società.

- Advertising -

Clarisse Simonek ha lavorato per asset owner, gestori di fondi e imprese sociali in tutta Europa e nel continente americano ricoprendo sia ruoli di gestione esecutiva sia non esecutiva. Prima di entrare in Ossiam ha lavorato presso il dipartimento che cura la strategia d’investimento del Local Pensions Partnership (LPP) britannico, che fornisce consulenza in materia di asset allocation e investimenti responsabili – compreso il tema legato al rischio climatico – ai trustee in ambito previdenziale. È trustee di imprese sociali e gestisce in prima persona una rete professionale per aspiranti giovani pensionati. È anche consulente accademico del CFA Institute UK per i temi legati all’investimento ESG. In precedenza, Clarisse Simonek ha guidato l’attività con gli investitori dell’Università di Cambridge Institute for Sustainability Leadership (CISL) volta a sviluppare strumenti per l’investimento responsabile e ha lavorato per Mirova, un’altra affiliata di Natixis Investment Managers. Ha conseguito un MBA-MSc congiunto presso le università HEC Parigi/Fundação Getúlio Vargas (Brasile) sulla sostenibilità e detiene il certificato di CFA.

Bruno Poulin, CEO di Ossiam, ha commentato: “Nessun player nel campo dell’industria degli investimenti può essersi lasciato sfuggire il fondamentale cambiamento di atteggiamento nei confronti degli investimenti sostenibili, con gli investitori che stanno indirizzando allocazioni record agli investimenti sostenibili. Investire responsabilmente nel modo più efficace e con credibilità richiede una profonda competenza, di cui Clarisse è perfetta incarnazione. Il suo background e la sua esperienza professionale sono impeccabili e siamo entusiasti del suo ingresso in Ossiam. Avrà un ruolo importante nel modellare la responsabilità sociale di Ossiam e le modalità con cui intercettare le opportunità di investimento in matteria ESG che abbiamo dinanzi a noi”.

- Advertising -

Clarisse Simonek, Head of Responsible Investment and Sustainability aggiunge: “È un grande piacere avere l’opportunità di contribuire al progresso in materia di investimento responsabile di Ossiam, la cui capacità di applicare con successo idee innovative, dalla ricerca originale alle nuove strategie di investimento è riconosciuta. Sono entusiasta della prospettiva di approfondire il modo in cui i criteri ESG sono integrati in Ossiam per garantire la nostra posizione all’avanguardia nella pratica degli investimenti ESG”.