Luca Besana entra in SentinelOne con il ruolo di Channel Business Manager per la Mediterranean Region

-

SentinelOne, fornitore di una piattaforma automatizzata di cybersecurity, annuncia l’arrivo di Luca Besana come Channel Business Manager per la Mediterranean Region.

Ufficializzata a settembre 2021, la nomina ha l’obiettivo di migliorare la gestione e lo sviluppo del canale dei business partner per l’intera Mediterranean Region. Besana avrà il compito di sviluppare gli accordi di partnership e di affinare le strategie di canale. Nel nuovo ruolo sarà responsabile del raggiungimento degli obiettivi commerciali in termini di volumi di vendita, profittabilità e ampliamento del portfolio dei partner.

Forte di un’esperienza pluriennale nello sviluppo delle strategie e nella gestione puntuale delle attività a supporto del canale, Besana ha ricoperto ruoli strategici in diverse aziende del mondo ICT. Laureato in Informatica con indirizzo in Finanza e Gestione d’Impresa all’Università di Milano-Bicocca, ha iniziato il suo percorso professionale in Ready Informatica, distributore italiano specializzato nelle tecnologie ICT di virtualizzazione, storage e sicurezza.

Ha ottenuto brillanti traguardi in importanti vendor di sicurezza quali Stonesoft, Intel Security e Sophos, sviluppando strategie commerciali mirate con i propri partner mediante un approccio ‘direct-touch’ sui principali mercati di riferimento. Dal 2017 in Qualys, fornitore di soluzioni IT di sicurezza e compliance basate sul cloud, Besana è stato Channel Manager, Director SMB&SME Operations e, dall’aprile 2021, Channel Director Italy and Greece, contribuendo a sviluppare l’ecosistema di partner di canale, definendo i relativi business plan e guidando il team dedicato al medium business ed enterprise. Grazie alle esperienze maturate negli anni, Besana vanta una particolare attitudine consulenziale nelle attività di implementazione, con e per il canale, degli attuali modelli di Go-to-market.

“Stiamo lavorando per impostare una gestione proattiva del processo di pianificazione e sviluppo delle partnership nella nostra regione, affinché possano rivelarsi focalizzate su obiettivi finanziari e di performance condivisi – ha commentato Paolo Ardemagni, Regional Director of Sales Southern Europe and Emerging Markets di SentinelOne. Luca possiede una valida expertise, avendo già ricoperto ruoli simili in varie multinazionali del settore ICT e sono sicuro che insieme riusciremo a sviluppare solide relazioni con i principali system integrator in target, coinvolgendo anche i nostri commerciali della diretta e soprattutto mirando a fornire soluzioni idonee a soddisfare le esigenze di sicurezza degli utilizzatori finali”.

“Sono felice di affrontare questa nuova sfida in un’azienda in forte crescita e so di poter contare su una solida piattaforma di sicurezza, completamente in cloud, che mi consentirà di sviluppare al meglio la relazione con i partner a valore esistenti”, ha sottolineato Luca Besana, Channel Business Manager Mediterranean Region di SentinelOne.