Come incanalare il flusso di denaro può avere un impatto sui problemi relativi all’acqua in tutto il mondo

-

La scarsità d’acqua, le tariffe basse e l’elevato inquinamento hanno un impatto globale

Secondo Robert Lambert, Senior Corporate Analyst di BlueBay, “l’acqua è essenziale per la crescita economica, per la salute umana e per l’ambiente”, eppure la scarsità d’acqua colpisce più del 40% della popolazione mondiale. A causa della crescita della popolazione, dei cambiamenti climatici, dell’urbanizzazione e dell’industrializzazione, una persona su tre non ha accesso all’acqua potabile e due su cinque non dispongono di strutture di base per lavarsi le mani.

Le basse tariffe dell’acqua alimentano la disuguaglianza idrica e la disponibilità limitata di questa risorsa fondamentale. Uno studio sui Paesi OCSE mostra che dare il giusto prezzo all’acqua incoraggia le persone a sprecare meno, a inquinare meno e a investire di più nelle infrastrutture idriche, eppure le tariffe per i servizi idrici e delle acque reflue rimangono basse e incoerenti.

Le attività dell’uomo inoltre inquinano le limitate riserve d’acqua del mondo e i suoi oceani, con almeno 11 milioni di tonnellate di plastica che vengono gettate nei nostri mari ogni anno. Nonostante il 70% della terra sia coperto d’acqua, solo il 3% è di acqua dolce, e solo una piccola parte di esso è adatto al consumo umano.

Le industrie che dipendono fortemente dall’acqua peggiorano i problemi idrici

Molte industrie per funzionare dipendono dall’acqua, ma in particolare l’agricoltura, la moda e l’industria mineraria contribuiscono all’inquinamento e alla scarsità dell’acqua, limitando a loro volta la propria produzione e le catene di approvvigionamento.

Nell’industria agricola, la più grande causa di inquinamento dell’acqua a livello globale, sono necessari enormi impianti di irrigazione per far crescere i raccolti e nutrire il bestiame, i cui escrementi al contempo ne inquinano la fornitura. La tintura tessile è il secondo maggiore fattore di inquinamento dell’acqua, e anche l’industria fast fashion, in rapida espansione, ha un impatto negativo sull’ambiente.

L’acqua è fondamentale per la produzione di rame nell’industria mineraria, nonostante le regioni più problematiche dal punto di vista dell’approvvigionamento ospitino 20 delle più grandi miniere del mondo, che producono il 78% del rame a livello globale. Misure come l’aumento dei prezzi dell’acqua, la regolamentazione, il razionamento o l’introduzione di tecnologie per il risparmio idrico sono necessarie per limitare l’uso dannoso dell’acqua da parte di queste e altre industrie.

Quali domande dovremmo porci quando investiamo?

Un investimento ponderato e sostenibile può svolgere un ruolo enorme per aiutare a risolvere i problemi relativi all’acqua e, come suggerito da Lambert, “investire nel miglioramento dell’acqua e dei servizi igienici e nella gestione delle risorse idriche sarà maggiormente sentito in quei Paesi e nelle aree con le maggiori sfide idriche”. Il Sustainable Development Solutions Network stima che 735 miliardi di dollari debbano essere investiti entro il 2030 per raggiungere l’obiettivo delle Nazioni Unite per l’acqua e i servizi igienici, ma in alcuni Paesi l’ONU calcola attualmente una disparità di finanziamento di circa il 60%.

Per affrontare questo problema, numerose aziende idriche stanno emettendo sempre più spesso obbligazioni o prestiti per finanziare gli investimenti nelle infrastrutture, fornendo agli investitori un modo diretto per essere coinvolti negli sforzi di sostenibilità (anche se resta da capire quali regioni ne beneficeranno in modo specifico). A seguito del trend delle obbligazioni green, si prevede che cresceranno anche le obbligazioni blue, che finanziano progetti legati alla conservazione degli oceani e del mare.

Gli investitori devono quindi abbracciare soluzioni innovative come le emissioni ESG-labelled da parte di emittenti aziendali e sovrani nel mercato del debito per attuare un cambiamento significativo per combattere i problemi della scarsità d’acqua, delle basse tariffe e dell’elevato inquinamento su scala globale. Gli investitori dovrebbero riflettere su come possono contribuire a incanalare il flusso di denaro in modo positivo e sostenibile per prendersi cura dell’acqua del mondo sia per questa generazione sia per quelle a venire.